[aha] Approfondimenti e spunti da San Francisco

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Dom 29 Nov 2009 03:36:56 CET

Ciao a tutt@,

sono contenta di come sia andata la chiacchierata e del feedback avuto
da alcuni di voi (almeno quelli con cui ho potuto interagire via voce).
Spero che per gli altri il discorso abbia favorito delle riflessioni.
Mi sembra piu' comprensibile che l'avvicinamento fra "controcultura" e
"business" (prendiamo queste definizioni con la dovuta distanza, mi
raccomando ;-) sia quantomeno incomprensibile per noi, che abbiamo
invece dato sempre alla controcultura un significato politico.
Per capire meglio come questa compenetrazione sia avvenuta, anche in
passato, vi consiglio il libro di Fred Turner "From Counterculture to
Cyberculture", che racconta la storia della nascita di the Well (the
Whole Earth Network), dell'attivita' di network di Stewart Brand, e
delle sue contaminazioni con la new economy di allora.
http://www.press.uchicago.edu/presssite/metadata.epl?mode=synopsis&bookkey=188350

La mia posizione e' che proprio nell'indagare senza pregiudizi questa
contaminazione - con un atteggiamento antropologico di scoperta alla
James Clifford - sia possibile riflettere sulle strategie da adottare
per trovare via alternative al sistema economico dominante, che vogliamo
trasformare o criticare.
Come vi dicevo, e' in atto un'appropriazione di linguaggio e di pratiche
a livello economico che ha traslato un certo tipo di definizioni proprie
di un universo critico come quello promosso dagli hackers (come
openness, do it yourself, social network) per generare business a
livello corporativo, che e' stato definito come Web 2.0.
Ma qui in California non sempre questi due mondi sono in antitesi.

Su questa realta' dobbiamo riflettere e cercare di vedere se e'
possibile creare delle alternative che non rifiutino il confronto con
una realta' economica che non ci piace - ma che comunque ci influenza,
perche' tutti siamo toccati dal suo andamento- ma che cerchino di
trasformarla attivamente. Credo che sia necessario indagare nei suoi
segreti e modalita' per agirvi dall'interno come dei virus, che e' una
storia vecchia in fondo per chi e' pratico di queste modalita' di azione.

Per questo spero che la nostra chiacchierata stimoli riflessioni che non
siano solo un rifiuto per un mondo sempre piu' commercializzato e per
una parola (business) che ho usato piu' volte - senza vendere niente ;-)
- ma che contribuiscano a creare delle alternative che escano dai
confini di spazi circoscritti e che vadano invece a toccare elementi di
vita quotidiana con cui ci confrontiamo giorno per giorno.

E' un discorso lungo e complesso, che avrei voluto portare avanti con
voi per ore, e avrei voluto sentire il vostro parere, ma ovviamente la
distanza fisica e temporale non aiuta. Ma credo che una piattaforma come
AHA sia lo spazio giusto per considerare questo "piccolo tarlo" come
qualcosa che stimoli in noi nuove modalita' di azione non solo
politiche, ma sociali ed economiche.

Vi mando quindi alcuni link di progetti da consultare per capire un po'
come la realta' si muove qui e per approfondire se siete interessati.

Saluti,

T_Bazz

Film Dust and Illusions (documentario su Burning Man):
http://dustandillusions.com/

Burning Man (1986 fino ad oggi):
http://www.burningman.com/

Cacophony Society (1986 -)
http://cacophony.org

Suicide Club (1977-1983)
http://www.suicideclub.com

Laughing Squid
http://laughingsquid.com

NoiseBridge (Hacker space in San Francisco):
http://www.noisebridge.net

Dorkbot SF
http://dorkbot.org/dorkbotsf

Hacker Dojo (Hacker space in Mountain View)
http://hackerdojo.pbworks.com

Protesta all'Universita' di Berkeley e alle altre universita' dell'UC System
http://www.ucsolidarity.org

Conferenza Internet as Playground and Factory
(NY School)
http://digitallabor.org

Turismo nello Spazio
http://www.spacetourismsociety.org

Arse Elektronika
http://www.arse-elektronika.org

The LAB (spazio indipendente per art e tech)
http://www.thelab.org

Floating Festival for Politics, Community and Art
http://ephemerisle.org/