[aha] Ho cambiato l'orario inserendo tutti

Luisa Valeriani lvaleriani a fastwebnet.it
Gio 26 Nov 2009 10:25:02 CET

Grazie.
Per l'inserimento dei testi, ahimè ho bisogno di aiuto, e purtroppo
non credo che posso accludere allegati qui in lista.
Provo col copia-incolla sulla quarta di copertina, e se ci riesco
anche con l'indice.
Per l'immagine della copertina (che peraltro non ha immagini, visto il
taglio ".edu" della collana... :((( ) l'ho messa su Facebook, non so
se si può prendere da lì... oppure te la mando in privato
all'indirizzo in calce.
grazie ancora
lv

Luisa Valeriani
Performers

Prima c’era l’arte musealizzata: le opere venivano realizzate dagli
artisti, si ammiravano nei luoghi deputati, e la fruizione non era per
tutti. Adesso la creatività viene dal basso: attori “qualunque”
interagiscono con opere d’arte, musei, monumenti, mettendo in atto una
“spettacolarizzazione del sé” che privilegia il proprio punto di
vista, il proprio stile, le proprie abitudini di vita, piuttosto che
un’analisi oggettiva. L’autrice li definisce performers: nuove
soggettività che riassumono in sé quella dell’artista e quella del
consumatore. In un mondo dominato dalla contaminazione di vecchi
media, arti, mode e social network, i performers “mettono in scena” un
agire “smart” oggettivamente eversivo, che scompagina meccanismi
consolidati ed estetiche dominanti, facendosi portatori di un’inedita
creatività.

Attraverso una raccolta di saggi che spaziano tra forme del Moderno e
processi del Postmoderno, l’autrice traccia i connotati di questa
figura, capace, anche senza volerlo, non solo di rivolgere una critica
irriverente alla tradizione, ma di porsi come un nuovo potenziale
soggetto sociale, e forse anche politico.

Luisa Valeriani è stata docente di Storia dell’Arte nelle Accademie di
Belle Arti. Dal 1999 insegna Sociologia delle Arti e della Moda alla
Sapienza di Roma, e dal 2009 anche Creatività e circuiti dell’Arte
all’Università iulm di Milano. Si è occupata di avanguardie, di
cinema, di mode, di consumi culturali in genere. È stata redattrice di
Franco Speroni la mostra L’assenza invadente del divino. Per Meltemi
ha pubblicato Dentro la trasfigurazione (2004). È attivissima su
Facebook e nel nascente social network AHAcktitude.

Indice

0 . Introduzione.  Figure del mutamento

Parte 1 . La performance come figura del conflitto

1.1  Dal rendere visibile al vedere l’invisibile

1.2  Odissea nel postumano

1.3  Attraverso lo schermo

1.4  Dal postumano alle relazioni in rete

1.5  Pulp Watch. Fruizioni tattiche per nuove soggettività

1.6  Senza confini. Performatività multividua dei consumatori di mode

Parte 2 . Arti, stili di vita e dispositivi dell’esporre

2.1  Progettare forme estetiche / progettare stili di vita

2.2  L’artista tra immaginario diffuso e pratiche performative

2.3  Victor ipermediato

2.4  Dalle vetrine-museo ai musei-vetrina

2.5  Vestrire l’immaginario. Fiorucci e le geocomunità estetiche

2.6  Consumi, arti e stili di vita

2.7  Può essere l’arte toccante come la moda?

Bibliografia

Nota editoriale