[aha] Munich @ AHAcktitude sito

xDxD.vs.xDxD xdxd.vs.xdxd a gmail.com
Dom 22 Nov 2009 21:01:33 CET

ello'!

appena giunti a Roma.

tutto procede benone.

Abbiamo parlato con l'organizzazione dell'occupazione e col Chaos Computer
Club che gli gestisce tutte le problematiche di rete e tecnologie.

Loro sono assai felici di fare la connessione. Ci sono ottime possibilita'
di dialogo interessante.

Abbiamo concordato alcuni punti fondamentali, come base della discussione
dei prossimi giorni:

- decidere una data/ora in cui fare una connessione "ufficiale", in cui
l'occupazione di Monaco raccontera' l'attuale situazione dei movimenti
studenteschi in Germania, com particolare attenzione alle tematiche del
coordinamento e della conduzione collaborativa, dell'uso delle tecnologie e
delle pratiche di rete e di hacking, e in cui noi potremmo raccontare la
rispettiva situazione italiana

- mantenere una linea sempre aperta durante gli orari di attività (ad
esempio nel tardo pomeriggio e fino a sera in cui loro tengono assemblea
plenaria permanente), usando instant messaging come Jabber e twitter,
aprendo quando è il caso anche videosessioni con Skype

- mantenere quando "interessante" un canale aperto anche durante le sessioni
di workshop, sia con l'ocupazione sia con vari hackerspaces del chaos
computer club, che erano entisiasti dei contenuti che presenteremo

io mi candido più che volentieri a tirar su e occuparmi di una console di
regia tramite cui tener su i canali (si tratterebbe in sostanza di tirar su
una cosa molto semplice con jabber e skype, star lì a tenerla viva
raccontando anche cosa succede, distribuendo i file delle presentazioni
eccetera).

Mi sembra una cosa molto importante e mi riconosco completamente nello
sforzo di tenere connesse e soprattutto solidali le occupazioni e le realtà
di movimento, e l'idea di uno sforzo esplicito "europeo" mi piace assai.

lobo: dovrebbe anche averti scritto un ragazzo italiano che si offriva sia
di raccogliere e diffondere materiale che di fare diversi "servizi" durante
le connessioni. Lo ha fatto?

Dovremmo aggiungere ai partner anche chaos computer club di Monaco. Questo è
il link:

http://muc.ccc.de/

questa è l'icona:

http://muc.ccc.de/com/pics/muc3_klein.gif

Io penso che potremmo tranquillamente tirar via in maniera collaborativa
pochi minuti per uno dai nostri contributi e ricavare così il tempo
necessario (una mezz'ora? un poco di più?) per fare questa connessione, e
che avere un canale vivo con così tante realta' di movimento ed occupazione
sarebbe un messaggio bello ed esplicito di come possano essere condotte le
azioni e di che pratiche si possa immaginare di tirar su usando reti e
social network.

daje :)
cia'!
xDxD