[aha] R: Re: Munich @ AHAcktitude

gadda1944 a libero.it gadda1944 a libero.it
Sab 21 Nov 2009 11:22:44 CET

Credo che tutti saranno disposti a concedere un po' del loro tempo per una
connessione così imprevista e importante. Io per primo metto a disposizione una
parte del tempo dei due seminari a cui ho lavorato (nomi collettivi e
steampunk). Stasera a Monaco torniamo all'università (cioè, io vado per la
prima volta perché sinora sono stati penelope, xd e jaromil). Mi pare bello che
Ahacktitude sia uno dei primi canali di comunicazione fra l'Italia e un
movimento che non sospettavo così ramificato in Germania.

By the way,
stamattina Jaromil ha presentato alla Conferenza Consciousness Reframed (quella
per cui siamo qui a Monaco) un paper intitolato "A Semiotic Square of
Creation", adattamento del quadrato semiotico di Greimas (che deriva da quello
logico di Aristotele), bella e penetrante proposta di un nuovo rapporto fra
creazione, condivisione, appropriazione e distribuzione, basato sui principi
del free software. Accesa discussione: i sostenitori dell'economia proprietaria
erano in difficoltà. Ci stiamo infiltrando anche negli ambienti accademici
internazionali, opponendo all'asettico pensiero degli intellettuali e dei
manager una prospettiva di libera creazione e condivisione dei saperi (e della
ricchezza). Già ieri xd aveva introdotto analoghi principi (p2p, etc...) nella
sua comunicazione sulla "antropologia ubiquitaria". Oggi pomeriggio parlerò io
sul semiocapitalismo, il design, la moda e il cibo. Per certi versi Monaco sta
diventando un imprevisto Warm-up di Ahacktitude :-))

A presto in Italia,

gadda

[aha] Munich @ AHAcktitude

una cosa fondamentale

>magari potremmo
farlo sapere a qualche collettivo studentesco a milano
>ed organizzare
un'incontro in virtuale... non saprei a che ora però,
>l'unico spazio che ci
rimarrebbe è vicino le ore del pranz-attivismo di
>nura o prima o dopo....
oppure dobbiamo tagliare un pò di spazio quà e
>là. ditemi voi se avete idee
>

>ci sarebbe poi da considerare un qualche contatto con il festival

>francese... ma poi la mettiamo una pagina partner in cui ognuno di
>quelli
della lista mette i suoi logi e connessioni????

>--
>     [IIIII]   lo|bo

>      )"""(
>     /     \
>    /`-...-'\
>    |asprin |

\)`-.___.(I) _(/)                  email: lo_bo [at] ecn [dot ] org
>   (I)  (/)
(I)(\)