[aha] From Silicon Valley with Love (txt)

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Gio 19 Nov 2009 22:34:37 CET

Ecco il testo del mio contributo per AHAcktitude. L'ho messo anche sul Wiki.

Baci T_Bazz

*From Silicon Valley with Love*

Collegamento Skype con Tatiana Bazzichelli /T_Bazz da San Francisco.
Immaginari hacker, networking e racconti antropolocigi fra San Francisco
e la Silicon Valley. A seguire, proiezione di short video creati sul
posto (by Jonas Frankki). Host dell'evento a Milano: Dedalus (thnx!).

Mi trovo a San Francisco dal 20 agosto 2009 per una ricerca a Stanford
University sulla cultura hacker e l'evoluzione del social networking dai
primi esperimenti di arte collettiva al Web 2.0, presso lo Stanford
Humanities Lab e in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione
di Stanford (Prof. Fred Turner). Prima di arrivare in California
immaginavo, come tanti altri prima di me, di trovare risposte a molti
miti che hanno caratterizzato la storia dell'undergound italiano dagli
anni Ottanta a oggi.

Questa esperienza e' stata utile per guardare con occhi piu' obiettivi
movimenti e fenomeni artistici, sociali e culturali che hanno ispirato
molto del mio pensiero: dal cyberpunk, all’hacking, ai movimenti
libertari e anarchici che hanno dato origine all'esperienza punk, alla
creazione del colosso Silicon Valley, alla crisi delle utopie
tecnologiche negli anni novanta, all'emergere dei social network e del
Web 2.0 e alla trasformazione delle modalita' di socializzazione in rete
e non, alle sinergie fra cultura hacker e porno indipendente, alla
creazione di giovani e nuovi laboratori hacker, fino alle contaminazioni
non considerate contraddittorie - come da noi - fra cultura hacker e
business.

Questo incontro virtuale durante AHAcktitude vuole condividere link
concettuali e pratiche attive, presentando alcuni nodi attivi che
caratterizzano cio' che un tempo si chiamava 'counterculture' in
California. Un viaggio attraverso alcuni eventi cardine per conoscere le
realta' piu' partecipate della zona: il fenomeno Burning Man ancora
fondamentale dopo trenta anni; il festival Arse Elektronika che unisce
felicemente hackers ed esperti di pornografia; la nascita di nuovi
laboratori hackers in San Francisco e Mountain View; la presenza attiva
di nuove e vecchie personalita' che lavorano per creare rete e pensiero
critico (da Re/Search a Laughing Squid); il coesistere senza troppi
scontri di colossi come Google e pratiche hacker, cosa per noi
abbastanza inspiegabile!

 From Silicon Valley with Love e' un primo passo per condividere questi
pensieri con la comunita' di AHA e per ricevere input da voi, in vista
della scrittura della mia futura ricerca presso Aarhus University in
Danimarca, in cui mi trovo a lavorare dal 2008. Parte di queste
tematiche, che andranno a formarmare la futura pubblicazione, sono e
saranno visibili sul mio blog: networkingart.eu, che ospita anche il
libro relativo alla storia dell'hacking e delle pratiche artiviste in
Italia (free download per chi non lo ho ancora fatto!).

L'incontro e' seguito da alcuni video creati da Jonas Frankki, il mio
compagno di avventure.

Love - and Action! :)

Tatiana Bazzichelli aka T_Bazz

-------------------------------------

Elenco dei video by Jonas Frankki (SI):

     * The JoyDick - play Atari with your… (SFW)

Noah Weinstein and Randy Sarafan present the JoyDick - a combined sex
toy and game controller - at Arse Elektronika 2009.

     * Sex in Space - Snuggle Tunnel Demo (SFW)

(Spaceman) Sam Conigilo of the Space Tourism Society demoing the Snuggle
Tunnel - a way to have sex in space without bouncing off eachother or
generally making too much of a mess. Arse Elektronika 2009 at Femina
Potens Gallery, San Francisco.

     * Eats Tapes @ The Lab - Blanket Techno

Fantastic event at the art.tech festival Sept 4-6 2009 at The Lab in The
Mission, San Francisco.

     * Burning Man Decompression

Altri video: http://www.youtube.com/nosedef

Documenti fotografici by T_Bazz su: