[aha] Conferenza di Lanfranco Aceti nello Spazio Polivalente UCAN
Tommaso Tozzi
t.tozzi at ecn.org
Mon Jun 8 20:16:52 CEST 2009
ENGLISH TRANSLATION AT BOTTOM
La Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte
dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, Il
centro studi UCAN, la rivista Neural presentano:
giovedi' 11 Giugno
ore 10.00 12.00
nei locali dello Spazio Polivalente UCAN
Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte (Accademia di Belle Arti di Carrara)
Via M. Buonarruoti 1, Carrara, Italia.
Cosa accade se la sola testimonianza dei nuovi
media è un immagine statica? La difficoltà del
curatore nella preservazione dell'estetica dei
nuovi media e delle pratiche artistiche
una conferenza di
Lanfranco Aceti
Professore Associato alla Sabanci University (Istanbul)
Nel preservare ed esibire lavori artistici basati
su computer e i nuovi media bisogna tenere in
considerazione la necessità di presentare ai
visitatori un'immagine che sia comprensibile e
oggettificata. Le sperimentazioni artistiche con
i nuovi media e computer art sono caratterizzate
da processi di evoluzione e tecnologie che
contribuiscono alla formazione e definizione
dell'estetica impiegata dall'artista. Se
'migrazione' ed 'emulazione' rappresentano una
strategia curatoriale - o metodologie per il
management delle collezioni d'arte, la loro
preservazione e messa in mostra - per superare i
problemi di obsolescenza dei computer e di lavori
artistici basati sui nuovi media, la strategia di
'estrapolazione e oggettificazione' può
rappresentare un'altra opportunità per affrontare
le difficoltà intrinseche alla immaterialità di
queste nuove forme artistiche. Forse le
metodologie di messa in mostra dovrebbero essere
alterate e le possibilità offerte dalle
tecnologie dei nuovi media usate per sviluppare
nuovi approcci curatoriali anche quando
contrastano con l'autorità di entrambi, l'artista
e il curatore, e focalizzano sulla
rappresentazione dell'interazione con l'ambiente
e sull'importanza di alternativi media come
formati di circolazione delle espressioni
artistiche della cultura digitale contemporanea.
Biografia
Dr. Lanfranco Aceti lavora come accademico,
artista e curatore. È professore associato in
Arte Contemporanea e Cultura Digitale alla
Sabanci University di Istanbul. La sua ricerca
interdisciplinare si concentra sull'intersezione
delle arti digitali, culture visuali e tecnologie
dei nuovi media. È specializzato nella traduzione
intersemiotica tra media classici e nuovi media,
processi contemporanei di ibridazione digitale,
l'avanguardia storica e contemporanea, e le
applicazioni di nuovi media nel campo dell'arte
contemporanea. È anche un Honorary Lecturer al
dipartimento di Informatica, Ambienti di Realtà
Virtuale a UCL. È stato infine Honorary Research
Fellow alla Slade School of Fine Art e ha anche
lavorato come ricercatore post-dottorato,
sponsorizzato dall'AHRC a Birkbeck College,
Università di Londra e come Visiting Research
Fellow al Victoria and Albert Museum.
<http://www.wikiartpedia.org/>Http://www.wikiartpedia.org
UCAN
Centro di Ricerche e Documentazione sull'Arte e le Culture delle Reti
Diretto da Tommaso Tozzi
Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte
Accademia di Belle Arti di Carrara
(sede distaccata) Via Michelangelo Buonarroti 1, Carrara, Italy
Tel. 0585-777056
---
ENGLISH TRANSLATION
The New Technology Art School of The Academy of
Fine Arts of Carrara, the UCAN research center and Neural magazine present,
"What if the only legacy of new media is a static image?
The curatorial struggle in preserving new media's
aesthetics and art practices."
A lecture by
Lanfranco Aceti
Associate Professor at Sabanci University (Istanbul)
Thrusday 11 June
10 a.m.
at the The Academy of Fine Arts of Carrara, Via
Michelangelo Buonarroti 1, Carrara, Italy
The preservation and exhibition of computer and
media artworks is affected by the necessity to
present a traditional and objectified image to
the viewers. New media practices and computer
arts are characterized by evolutionary processes
and technological supports that contribute to
shaping and defining the aesthetic. If
'migration' and 'emulation' represent a
curatorial strategy or methods for collections'
management, preservation and display deal with
the obsolescence of computer and media-based
artworks. The strategy of 'extrapolation and
objectification' may represent another
opportunity to address some of the difficulties
presented by the immateriality of these art
forms. Perhaps the methodologies of display
should be changed and the possibilities of new
media technologies exploited for new curatorial
approaches even when they challenge the authority
of both the author and the curator by focusing on
the representation of the environmental
interaction and the importance of multiple media
formats of circulation of contemporary digital cultural expressions.
Biography.
Dr. Lanfranco Aceti works as an academic, artist
and curator. He is Associate Professor in
Contemporary Art and Digital Culture at the
Faculty of Arts and Social Sciences, Sabanci
University, Istanbul. His research focuses on the
intersection between digital arts, visual culture
and new media technologies. He is specialized in
inter-semiotic translations between classic media
and new media, contemporary digital hybridization
processes, Avant-garde film and new media studies
and their practice-based applications in the
field of fine arts. He is also an Honorary
Lecturer at the Department of Computer Science,
Virtual Reality Environments at University
College London. Previously an Honorary Research
Fellow at the Slade School of Fine Art, he has
also worked as an AHRC Postdoctoral Research
Fellow at Birkbeck College, University of London
and as Visiting Research Fellow at the Victoria and Albert Museum.
<http://www.wikiartpedia.org/>Http://www.wikiartpedia.org
UCAN
Centro di Ricerche e Documentazione sull'Arte e le Culture delle Reti
Diretto da Tommaso Tozzi
Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte
Accademia di Belle Arti di Carrara
(sede distaccata) Via Michelangelo Buonarroti 1, Carrara, Italy
Tel. 0585-777056
More information about the AHA
mailing list