[aha] RomaEuropa FAKE Factory

xDxD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Tue Jan 27 22:03:24 CET 2009

Meraviglia!

lo|bo ha scritto:
> Non avevo capito la storia dei cents, io sono d'accordissimo, io voto
> a favore dell'appoggio da parte della lista.

:)

iniziamo con le cose facili:

io direi, intanto, di estendere (se possibile rapidamente, che vorremmo
uscire col comunicato domani) il voto. Proporrei addirittura
tentativamente di aggiungere il logo AHA "d'ufficio" salvo toglierlo se
qualcuno dovesse avere qualcosa in contrario.

poi, naturalmente, tutti invitati a partecipare come concorrenti.

evase le cose semplici, passiamo alla struttura.

l'obiettivo è la critica ad un modello. Il testo legale a corredo
dell'iniziativa della fondazione RomaEuropa è evidentemente scritto dai
legali di telecom, così abituati "per business" a promuovere modelli
culturali ed economici mostruosi.

la critica si esplicita in una azione performativa (il concorso fake, ma
quantomai reale nell'implementazione) e in una azione di ricerca.

l'azione di ricerca avevamo pensato di realizzarla entrando nel vivo del
concorso, prendendo come spunto la produzione artistica che si
convoglierà nel concorso per diventare, per un po', dei visionari
possibilistici e ragionare quindi sui modelli critici e innovativi che
si aprono con le culture digitali.

l'idea è di lavorare sul piano "meta" del concorso per produrre, quindi,
dei "meta-contenuti": il concorso diventa un supermarket di idee, da cui
attingere (e su cui convogliare) concetti, suggestioni e spunti per
creare i percorsi della ricerca. Nella migliore tradizione della rete i
due livelli (base e meta) si sovrapporranno e quindi, ai prodotti
artistici si sovrapporranno le ricerche, le critiche, i testi, le
contro-opere.

Secondo me (ma se vi vengono in mente modi migliori ditelo) si può
procedere in molti modi. A fianco delle produzioni creative inviate al
concorso metterò un sistema per il libero contributo di contenuti
(relativi al livello "meta"). Si potranno recensire i lavori, si
potranno caricare testi, presentazioni, link ecceterà.

A questi contenuti si affiancheranno quelli della "giuria", che altro
non sarà che un livello con funzioni di coordinamento e di sintesi
critica, che farà uso del proprio pensiero (ma và) ma anche e
soprattutto al movimento intellettuale generato dal livello aperto.

Tutto quello che verrà prodotto (sui due livelli) andrà a costruire il
"catalogo" dell'evento. Catalogo che quindi sarà del tutto particolare,
perchè sarà più simile ad un libro.

Il tutto (concorso, sistema concorso, meta-sistema, catalogo) verrà
presentato in un evento. Che per adesso è immaginato in alcuni spazi di
cui possiamo usufruire con sufficiente agevolezza a Roma, ma che stiamo
anche tentando di immaginare in altri luoghi.

Leggendo, ci sono un sacco di modi in cui collaborare: creazione del
resto del sistema (alla fine sarà un wiki affiancato al concorso),
contributi critici, testi e ricerche, giuria estesa, pubblicazione,
comunicazione e creazione dell'evento.

Io direi che oguno potrebbe proporre quello che pensa di potre fare, per
tempi e competenze.

Noi domani cominciamo con la comunicazione.

Cià!