R: R: R: [aha] MANIFESTO DEL troll (?) DOPOFUTURISta

francesco monico francescomonico at gmail.com
Mon Jan 26 18:12:25 CET 2009

*Troll* - nel gergo di Internet <http://it.wikipedia.org/wiki/Internet>, e
in particolare delle comunità virtuali come
newsgroup<http://it.wikipedia.org/wiki/Newsgroup>,
forum <http://it.wikipedia.org/wiki/Forum_%28internet%29>, mailing
list<http://it.wikipedia.org/wiki/Mailing_list>,
chatroom <http://it.wikipedia.org/wiki/Chat> o nei commenti dei
blog<http://it.wikipedia.org/wiki/Blog>- è detto un individuo che
interagisce con la comunità tramite messaggi
provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di
disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di
un troll è causare una catena di insulti (*flame
war<http://it.wikipedia.org/wiki/Flame_war>
*); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale,
superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più
approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da
suscitare facilmente tensioni sociali (come un'annosa *religion
war<http://it.wikipedia.org/wiki/Religion_war>
*). In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per
esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli
utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di
rispondere a tono. Dal sostantivo *troll* si derivano, sia in
inglese<http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_inglese>che in
italiano <http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_italiana>, forme come il
termine *trollismo* (inteso come il verificarsi di tale fenomeno nelle
web-community), il verbo *trollare* ("comportarsi come un troll") o *essere
trollato* ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue
provocazioni).

Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare
gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll
viene invece ignorato (in genere la contromisura più efficace), solitamente
inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di
provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo.

Oltre all'indifferenza, in molti contesti esistono anche strumenti tecnici
utili per combattere i troll; un approccio generale consiste nel predisporre
opportuni filtri che rendono automaticamente invisibili i messaggi inviati
dagli utenti segnalati al sistema come disturbatori (per esempio i
killfile<http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Killfile&action=edit&redlink=1>nel
caso dei
newsgroup <http://it.wikipedia.org/wiki/Newsgroup>).

La figura del troll è per molti aspetti simile a quella del
*fake<http://it.wikipedia.org/wiki/Fake>
* (che "disturba" una comunità fingendosi qualcun altro), sebbene i due
concetti non siano del tutto sovrapposti: un "fake" potrebbe partecipare in
modo disciplinato e costruttivo alla conversazione, e un "troll" non
necessariamente nasconde o falsifica la propria identità.

VVVVV