R: R: [aha] MANIFESTO DEL DOPOFUTURISMO

Roberta Peveri robertapeveri at hotmail.it
Sun Jan 25 22:46:34 CET 2009


comunque non volevo hackerare niente, pic o pick per me è uguale visto che mi sono dimenticata l'inglese...
poi gadda è inutile che ti sforzi x cercare di capire i miei giri mentali...visto che la pubblicità è di vent anni fa, se fai il calcolo di quanti anni ho io ti accorgi subito che è un retaggio infantile e forse è una battuta stupida che fa ridere solo me che sono rimasta ancora con la coccia attaccata al culo...
comunque era per dire che tutto quello che ho visto era di gusto al massimo tardo anni novanta (che già vuol dire tardo inizio ottanta)...e che ci siamo rotti un po' palle e che siamo tutti...schif...ano!
notte e scusate l'umorismo alla boldi,
LEGGEREZZA....................


> From: lvaleriani at fastwebnet.it
> To: aha at ecn.org
> Subject: Re: R: R: [aha] MANIFESTO DEL DOPOFUTURISMO
> Date: Sun, 25 Jan 2009 21:21:36 +0100
> 
> Concordo pienamente con gadda riguardo all'avanguardia, tranne che  
> purtroppo la consapevolezza culturale non sempre si fa carne in chi,  
> magari anche con generosità (e ignoranza), vorrebbe attraverso l'arte  
> fare politica. Purtroppo è difficile in certi casi mettersi alle  
> spalle anche il situazionismo, e la deriva situazionista è guardata  
> con autocompiacimento magari anche all'interno di aha. Il problema, mi  
> sembra, è quello di volere a tutti i costi continuare a voler essere  
> "artisti" e "rivoluzionari" anche quando i processi sia dell'arte che  
> della politica perdono la fissità novecentesca e si fluidificano in  
> esperienze che trovano semmai nella rete, nella mobilità creativa, una  
> metafora che le esprima. Ma questo l'ha già detto benissimo gadda, e  
> se gli faccio eco è solo per  aggiungere la mia voce spesso  
> silenziosa. Certo, un conto è Coco Fusco, un conto è Antoni Muntadas,  
> e ci metterei anche alfredo Jaar, e un conto sono i nostalgici delle  
> avanguardie. Il contro-manifesto di Bifo è troppo ironico, troppo  
> "post-produzione", troppo "colto" e carico di " intelligenza del  
> mondo", per essere attaccato come viene fatto qui da qualcuno. Forse,  
> è vero, nella sua ironia ha ancora qualche nostalgia autoriale, e  
> questo lo espone ai fraintendimenti, faziosi o di comodo che siano. Io  
> personalmente ho sorriso, quando ho letto il suo ammiccante dopo- 
> futurismo, e sono convinta che questo era il suo intento... se solo  
> provo a contestualizzarlo dentro il suo profilo culturale.
> ma il problema è che l'anima avanguardista è vista con soddisfazione  
> da chi pensa di essere "meglio", magari "più estremista" o più "a  
> sinistra" (ammesso che la parola ancora abbia in italia un referente  
> politico... e prego di cogliere la sfumatura malinconica). L'idea  
> dell'oltre, che mi sarei aspettata essere la piattaforma comune di  
> questa lista, incontra invece resistenze, incomprensioni, e questo  
> affatica, affatica molto chi cerca rispondenze e ne trova solo in  
> quelli che già si aspettava...
> lv
> ps. una parola sul pick. il riferimento alla pubblicità della siringa  
> (già fatto?) hackerato con il verbo to pick, prelevare, contiene a mio  
> avviso più un manierismo duchampiano, che un lavoro di rilancio in  
> postproduzione, dimostrando come non si possa proprio più essere  
> d'avanguardia (non solo perché già a suo tempo la pubblicità ha  
> riciclato il dadaismo, ma) perché se ci collochiamo semplicemente nel  
> flusso verbale, al massimo la potenza del già fatto ci rende appunto  
> manieristi. Per cambiare, per andare OLTRE, occorre hackerare il già  
> fatto inserendolo in altri flussi, perché si trasformi e trasformi le  
> piattaforme. Se le piattaforme restano le stesse, dove si colloca il  
> nuovo?
> 
> 
> 
> Il giorno 25/gen/09, alle ore 15:27, gadda1944 ha scritto:
> 
> > Prendo atto che la condizione di "deprivato culturale" per te è un  
> > complimento. Vuol dire che hai altri elementi per costruire la tua  
> > autostima, e non posso che compiacermene.
> >
> > Detto questo, lascia che traduca. La tua identificazione dell'arte  
> > con l'avanguardia (peraltro scarsamente visibile nella tua  
> > produzione artistico/tecnologica) è indizio di un tuo "novecentismo"  
> > che avevo sospettato, ma non ti avevo mai sentito esprimere con  
> > tanta chiarezza.
> >
> > Ora, si dà il caso che la cosiddetta "avanguardia" sia un evento  
> > storico, consumatosi approssimativamente fra l'ultimo decennio  
> > dell'Ottocento e gli anni trenta del Novecento, e non una "categoria  
> > dello spirito" come tu sembri ritenere. Un evento storico, e quindi  
> > ormai chiuso, morto e sepolto. E' vero che dall'interno di  
> > quell'avanguardia (e il nome chiave, come tu ben sai, è quello di  
> > Marcel Duchamp) maturarono una serie di altri processi artistici e  
> > culturali - riassumibili grosso modo nel nome di Fluxus e  
> > nell'approssimativa etichetta "arte concettuale" - che hanno fatto  
> > piazza pulita di ogni pratica "avanguardistica" nell'arte e nella  
> > cultura degli ultimi decenni del Novecento, e in questo primno  
> > decennio del XXI secolo.
> >
> > Ora, è proprio siccome siamo figli dell'avanguardia (ma non possiamo  
> > più, strutturalmente, essere "avanguardisti"), che si giustifica  
> > (nel bene e nel male) un'operazione come quella del détournement di  
> > Franco Berardi Bifo del manifesto futurista di Marinetti. Che è  
> > un'operazione discutibile e criticabile quanto volete [sto smettendo  
> > di discutere col solo Pagliarini, e cerco di riconnetterni con un  
> > dibattito un po' più generale che mi sembrava interessante],  
> > discutibile e criticabile, dicevo, ma niente affatto nostalgica e  
> > passatista come qualcuno ha voluto leggerla.
> >
> > Con qualche ingenuità, forse, ma sostanzialmente con una buona idea,  
> > Bifo ha voluto cercare di riconnettere le pratiche artistiche  
> > contemporanee a un contesto sociale e a una serie di esperienze di  
> > opposizione e di sovversione (potenziale) dell'esistente che mi  
> > paiono utili anche per correggere certe visioni miopi e limitate del  
> > rapporto fra arte e "politica". E' evidente che, nel détournement di  
> > Bifo il riferimento al futurimo è quanto mai ironico e dissacratorio.
> >
> > Mi pare che l'operazione di Anna Adamolo - tra l'altro - si collochi  
> > proprio in una visione del genere: tende essenzialmente, come la  
> > migliore Net Art, a dissolvere tanto l'"arte" quanto la "politica"  
> > in un processo di maturazione ed effervescenza sociale, e a  
> > ricostruire una "critica" sociale legata ai movimenti e non alle  
> > ideologie, alle avanguardie, o alle opzioni filosofiche.
> >
> > gadda
> >
> >
> > ---------- Initial Header -----------
> >
> >> From      : aha-bounces at ecn.org
> > To          : "List on artistic activism and net culture" aha at ecn.org
> > Cc          :
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> > Subject : R: R: [aha] MANIFESTO DEL DOPOFUTURISMO
> >
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> >
> >> Antonio, ti ringrazio, con onestà, per il complimento. Tra l'altro  
> >> la stima
> >> è esattamente reciproca.
> >> Detto ciò lascia che traduca.
> >> Denunciare la presunta morte dell'avaguardia e del suo senso  
> >> d'esistere è
> >> ciò che di più triste io conosca al mondo.
> >> E' la morte dell'arte!
> >> E' la morte del pensiero!
> >> E' la morte dell'evoluzione!
> >> Qualunqu'essa sia..
> >> ..e mi fa incazzare un bel pò, un bel pò!
> >>
> >>
> >>
> >>> Luigi, a volte basterebbe guardare la tanto bistrattata wikipedia:
> >>>
> >>>> Nevertheless the most incisive critique of the vanguardism
> >>> against the views of mainstream society was offered by the
> >>> New York critic Harold Rosenberg in the late 1960s. Trying to
> >>> strike a balance between the insights of Renato Poggioli and
> >>> the claims of Clement Greenberg, Rosenberg suggested that
> >>> from the mid-1960s onward progressive culture ceased to
> >>> fulfill its former adversarial role. Since then it has been
> >>> flanked by what he called 'avant-garde ghosts' to the one
> >>> side, and a changing mass culture on the other, both of which
> >>> it interacts with to varying degrees. This has seen culture
> >>> become, in his words, ‘a profession one of whose aspects is
> >>>> the pretense of overthrowing it.’
> >>>
> >>> [http://en.wikipedia.org/wiki/Avant-Garde]
> >>>
> >>> Nessuno può rimproverarti il fatto di essere digiuno dei
> >>> fondamentali del dibattito culturale contemporaneo. Certo dà
> >>> un po' fastidio vederti bacchettare gli interventi degli
> >>> altri (delle altre) da una condizione di deprivazione
> >>> culturale di base così evidente.
> >>>
> >>> gadda
> >>>
> >>>
> >>> ---------- Initial Header -----------
> >>>
> >>>> From      : aha-bounces at ecn.org
> >>> To          : "List on artistic activism and net culture"  
> >>> aha at ecn.org
> >>> Cc          :
> >>> Date      : Sun, 25 Jan 2009 12:56:04 +0100
> >>> Subject : Re: R: [aha] MANIFESTO DEL DOPOFUTURISMO
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>> Luigi Pagliarini ha scritto:
> >>>>>> avanguardia. Avanguardie non ce ne sono più, e c'è da  >  > non
> >>>> essere estremista!
> >>>>> avanguardia è un termine implicito all'esistenza stessa!
> >>>>> di conseguenza, esisteva, esiste, ed esisterà sempre!! punto. . .
> >>>>>
> >>>>
> >>>> e che palle!! vabbè lo abbiamo capito che sono estremista, ma a me
> >>>> pare implicito che l'avanguardia non è per niente implicita
> >>>> nell'esistenza, questa dovresti spiegarla ma purtroppo so
> >>> che rimarrò
> >>>> delusa, perchè hai sempre poco tempo ;-)
> >>>>
> >>>> E non è una questione di estremismo ma di analisi sociale, non si
> >>>> tratta di un noioso discorso su quello che è nuovo. Non
> >>> credo che ci
> >>>> si debba porre questo problema, solo in una concezione
> >>> competitiva si
> >>>> può pensare che si debba avere una visione che sia in avanguardia
> >>>> rispetto alle altre, mi pare pure una visione tardo
> >>> romantica dell'arte.
> >>>>
> >>>> Quello che volevo dire è che ormai non ha più senso il concetto di
> >>>> avanguardia, come non è più possibile l'idea di uno spirito  
> >>>> critico.
> >>>> Ad inizio secolo in cui si credeva al futuro e ad una concezione
> >>>> abbastanza lineare del tempo se pur fondata sulla velocità
> >>> può darsi
> >>>> avesse senso. Ma adesso il paradigma mi sembra cambiato e
> >>> non credo si
> >>>> possa parlare più in termini di quello che viene prima.
> >>>>
> >>>> Credo di aderire più che pienamente ad un secolo che non ha più
> >>>> bisogno del futuro come dice lo pseudo-manifesto.
> >>>>
> >>>> Chi viene a Carrara o a Roma? perchè non ci vediamo lì? magari per
> >>>> parlare anche di cose e organizzazioni future (non nel senso di
> >>>> avanguardia :-D)
> >>>>
> >>>> --
> >>>>     [IIIII]   lo|bo
> >>>>      )"""(
> >>>>     /     \
> >>>>    /`-...-'\
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