R: Re: R: R: [aha] Patterns...

bellafonte at libero.it bellafonte at libero.it
Sun Jan 25 16:57:38 CET 2009


ti quoto appassionatamente!
e aggiungo che l'unico avanguardista dei nostri 
tempi 
è PIERO CANNATA!
VIVA PIERO CANNATA!

>----Messaggio originale----
>Da: 
ndp at bastardi.net
>Data: 25/01/2009 14.31
>A: "List on artistic activism and net 
culture"<aha at ecn.org>
>Ogg: Re: R: R: [aha] Patterns...
>
>Scusate se 
m'intrometto, ma l'argomento mi prende, personalmente credo  
>che al momento, 
anzi, da diversi anni, la politica e l'attivismo  
>nell'arte siano poco più 
che alibi. Molto simile a l'uso che si fa del  
>linguaggio politically 
correct, che serve a non offendere, ma in  
>realtà serve a dimostrare la 
sensibilità di chi ne fa uso verso questo  
>o quell'altro tema sociale. La 
politica in arte è spesso semplicemente  
>un viatico, tenendo presente che 
questo genere di manifestazioni hanno  
>un uditorio ristretto, cioè molti meno 
osservatori di una semplice  
>scritta sul muro, fare arte per sensibilizzare 
gli altri mi sembra una  
>scusa bella e buona per farsi vedere e mostrare la 
propria sensibilità  
>e il proprio buon cuore, in particolare quando il tema 
affrontato non  
>riguarda personalmente l'autore. Non so, io non lo farei, ma 
voi  
>accettereste che un tizio come me (maschio, bianco, eterosessuale,  

>occidentale) facesse arte trattando di razzismo, di diritti dei gay o  
>di 
Palestina? Penso che di Palestina in questi termini dovrebbero  
>parlarne i 
palestinesi, credo che siano gli unici che ne abbiano  
>diritto, chiunque 
altro, per quanto vicino alla causa, dovrebbe tacere.
>Avete presente Hap e 
Leonard (ciclo di romanzi di Joe Lansdale) beh,  
>il nero omosessuale e 
destrorso Leonard al suo amico Hap, bianco etero  
>e liberal, in un passaggio 
illuminante dice che gli unici responsabili  
>per l'avanzamento dei diritti 
delle minoranze sono le minoranze  
>stesse, al massimo può essere successo che 
alcuni appartenenti alla  
>maggioranza abbiano aiutato o meglio, che si siano 
posti in condizione  
>di non ostacolare. Quindi Adrian Piper si certo, viveva 
quello che  
>denunciava, Cattelan con la sua squadra di pallone interamente 
nera  
>sponsorizzata "rauss" no, non è affatto la stessa cosa. Ecco quindi  

>che quella che chiamate "arte politica come strategia" a mio avviso è  
>9 
volte su 10 soltanto paraculaggine, e con tutti i suoi meriti  
>Picasso era un 
discreto paraculo, ad esempio inscrivendosi al partito  
>comunista per 
semplice desiderio di fare scandalo, per essere il più  
>ricco comunista in 
assoluto, e Banksy, con tutta la simpatia, avrebbe  
>fatto meglio a non andare 
a dipingere quel muro, infatti è noto che  
>qualcuno del luogo giustamente gli 
abbia fatto notare che, in primis,  
>rendere il muro della vergogna più bello 
non è un atto necessariamente  
>giusto e/o utile, in secundis, che come al 
solito il senso  
>dell'operazione è fare pubblicità a se stesso, dato che il 
mondo era  
>già a conoscenza dell'esistenza del muro nei territori.
>D'altro 
canto prima di Goya e Rivera c'era Mantegna (il primo artista  
>moderno), che 
in primo piano mostrava i Gonzaga come volevano essere  
>rappresentati e sullo 
sfondo ne denunciava i misfatti, e c'è un  
>personaggio come Santiago Sierra, 
che almeno è perfettamente  
>consapevole di essere un marxista che fa oggetti 
di lusso, cosa che lo  
>porta a 1) viversela molto male, 2) essere 
richiestissimo da tutta una  
>compagine radical chic che grazie a lui può 
mostrarsi, al solito,  
>sensibile e di buon cuore e 3) fare cazzate tipo 
scrivere "lotta di  
>classe" a caratteri cubitali. Tuttavia, e mi rendo conto 
di essere un  
>nihilista abbastanza disprezzabile, "artisti contro lo guerre" 
ha un  
>po' lo stesso senso di "casalinghe contro l'erosione delle coste".
>

>Kilroy
>
>
>
>Il giorno 25/gen/09, alle ore 08:40, Luigi Pagliarini ha 
scritto:
>
>> bhè, probabilmente è una discussione senza fine! :-)
>> io, cmq, 
nelle due opere che hai indicato c'osservo tutto tranne che  
>> un
>> 
messaggio politico.
>> anche se una non esattamente equipollente all'altra! :D

>>
>>> -----Messaggio originale-----
>>> Da: aha-bounces at ecn.org [mailto:aha-
bounces at ecn.org] Per conto di  
>>> xDxD
>>> Inviato: sabato 24 gennaio 2009 
12.48
>>> A: List on artistic activism and net culture
>>> Oggetto: Re: R: 
[aha] Patterns...
>>>
>>> epperò
>>>
>>> http://arts.anu.edu.
au/polsci/courses/pols1005/2007/Images/Pic
>>> asso.Guernica2.jpg
>>> (pure se 
trattasi di marpione paraculo non da poco)
>>>
>>> ma anche
>>>
>>> http://lh5.
ggpht.com/_Vq3MYX2lb4k/R6h0GBJE-fI/AAAAAAAAB5Q/FA2I
>>> JoOWA-E/DSC02171.JPG

>>>
>>> oppure goya, rivera e, beh... tanta altra gente :)
>>>
>>> un po' sì... 
o no?
>>>
>>> poi vabbè: gli artisti son sensibili, ed è ovvio che le cose
>>> 
che succedono (che siano di cronaca o di politica o
>>> dell'ambiente o di quel 
che vuoi) finiscano in quello che va
>>> a finire sul quadro, sulla musica o 
sulla zampa del robot :)
>>>
>>> però è anche vero il contrario, no? che certe 
produzioni sono
>>> volutamente "politiche", come strategia
>>>
>>> 
ciauuuuuuuuu!
>>> xDxD
>>>
>>> Luigi Pagliarini ha scritto:
>>>> a volte ho 
l'impressione, sto chiedendo dis/conferme, che
>>> in fondo in
>>>> fondo ci 
sia un grand'equivoco, di fondo :) ...
>>>> da una parte si parla d'artivismo 
com se fosse un'appendice della
>>>> politica...
>>>> dall'altra, ancorpeggio, 
che la politica sia tramutabile in
>>> art o un
>>>> qlc di anche lontanamente 
assimilabile a ciò.
>>>> ma dico? ..che siamo impazziti?
>>>> buona domenica 
@utti
>>>>
>>>
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Date: 23/01/2009 18.54
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