[aha] Re: conchetta sotto sgombero

Redazione Digicult redazione at digicult.it
Thu Jan 22 23:23:40 CET 2009

COX 18 SOTTO SGOMBERO
PRESIDIO E MANIFESTAZIONE
UNA LUNGA GIORNATA

Per tutti coloro che abitano a Milano, che amano e odiano questa città e
che, da ogni parte d'Italia, comunque riconoscono a Cox18 e all'Archivio
Calusca di Primo Moroni un retaggio politico e culturale importante per
tutte le forme di controcultura e attivisimo nel nostro paese, questo è un
giorno infinitamente triste.

All'alba di oggi, in un modo subdolo, coatto, infimo, senza alcun
avvertimento, andando contro ogni forma di legalità che prevedeva l'attesa
di un emendamento giudiziario ufficiale in seguito alla causa di sgombero in
corso, le forze dell'ordine sono entrate nel centro sociale e nelle stanze
della libreria, occupando gli spazi del centro a quell'ora del mattino
completamente vuote. Ancora la sera prima un cineforum era stato organizzato
e personalmente ieri ricevevo una mail da Marco Lorenzin, tra i responsabili
dell'Archivio Calusca, realiva all'organizzazione di un evento con Digicult
per il prossimo 14 Febbraio.

La notizia mi è arrivata alle 8.30 di stamattina, un risveglio tra i più
incazzati e tristi che mi ricordi. A differenza di altre realtà
controculturali storiche dell'area milanese, Conchetta era ed è insieme a
poche altre esperienze, un luogo di memoria, una testimonianza forse di
un'epoca che non c'è più, uno spazio dove poter liberamente proporre idee e
appuntamenti culturali, un posto di ricordi personali e di amicizie, la sede
del ricchissimo Archivio Moroni, l'ultimo vero anti-eroe di questa città,
uno degli ultimi che l'ha amata ad alta voce e che ha compiuto con la
Calusca un'opera di collezione di testi e video la cui eventuale confisca
costituirebbe una delle più gravi perdite di materiale audiovisivo che i
movimenti controculturali di questo paese potrebbero mai subire

Lo sgombero di Conchetta, per le modalità con cui è stato effettuato, per le
motivazioni politiche e sociali che lo accompagnano, costuitisce forse
l'ultimo, definitivo, atto di furto e di offesa non solo ai giovani della
controcultura milanese, ma a tutti coloro che nel nostro paese amano avere
voce libera, riconoscersi in un luogo, in una serie di iniziative, per tutti
coloro che non vogliono fuggire dalla propria storia ma resistere, per tutti
coloro da Roma a Torino, da Venezia a Palermo che, sono sicuro, sentono
sotto pelle soffiare il vento della repressione, della perdita della propria
identità, dell'offesa gratuita e arrogante da parte delle Istituzioni, di
qualsiasi Istituzione, quella aggressiva che reprime e quella laida che tace

Da stamattina, dalle prime 30 persone accorse ancora assonate e sconvolte in
Via Conchetta 18, il numero di giovani e anziani è aumentato
progressivamente per fare sentire a propria voce: ho assistito al primo
presidio, al blocco della circonvallazione di Viale Tibaldi, al corteo
itinerante per le strade del quartiere da Porta Genova alla Darsena: tutti
luoghi storici della controcultura milanese, leggete La Luna sotto casa di
Primo Moroni per capire cosa intendo, quel Primo Moroni che starà urlando
anche lui dalla tomba nel vedere quello che sta accadendo

Ho lasciato i ragazzi di Conchetta che cercavano disperatamente di rientrare
in possesso della loro mailing list per informare i loro iscritti, cercavano
una Rete da amici che abitano nelle vicinanze. Per loro, l'acesso alle
stanze di Conchetta al momento è impedito con la forza. Alle 15.30, quindi
da circa venti minuti, un presidio a oltranza è stato organizzato (per
quanto sia possibile organizzarsi in queste condizioni) davanti al Comune di
Milano/Palazzo Marino: la speranza personale è che intervenga la
cittadinanza, giovani dei centri sociali, agenti culturali, giornalisti
indipendenti, gente comune, perchè senza troppa retorica perchè la gioranta
di oggi non sia un momento da segnare a lutto (al momento in cui il pezzo
viene pubblicato il presidio a Palazzo Marino è finito, una assemblea
speciale è stata organizzata in Viale Liguria a Milano e iniziative sono in
programma per tutto il weekend)

Esagero? Non credi di essere il solo a pensarla in questo modo, è il mio
pensiero comunque sia, e ho una piattaforma per esprimerlo: per una volta la
uso, me ne perdonerete. Chiedo a tutti che ci seguono su Digicult di
diffondere la notizia, protestare come meglio ci viene, per strada e sulla
Rete. Fatelo, è il momento di farlo, smettendo di lamentarsi per quello che
non abbiamo più, smettendo di fuggire dalla città alla ricerca di un posto
migliore, oggi a Milano c'era anche un bellissimo sole

C'è una frase di De Andrè che continua a tornarmi in mente, sono sicuro che
molti di voi la conoscono e con questa il mio sfogo finisce, per lasciare
spazio alla protesta: "E se nei vostri quartieri tutto è rimasto come ieri,
senza le barricate senza feriti, senza granate, se avete preso per buone le
"verità" della televisione, anche se allora vi sentirete assolti siete per
sempre coinvolti".

Marco Mancuso