[aha] Patterns...

Sve Null sve_null at autistici.org
Thu Jan 22 15:39:59 CET 2009

Vabbe',
ma riusciamo a ragionare in qualche modo oltre agli slogan e agli
schieramenti? Veramente...
Con sempre i soliti discorsi, la cosa sta diventando un po' ripetitiva.
Prima quando c'era la moda dei discorsoni sui troll, mi veniva da
descrivermi, ma ho detto vabbe' dai, forse hanno ragione, vediamo con
filosofia tutto questo flusso, poi mi sono annoiata, ripensato a
descrivermi, poi arrivo' l'iniziativa delle moderatrici, pensai, beh,
aspetto, vedo, poi parti' questo threadone che e' peggio di tutti i
troll messi insieme... BOH. Ok, rimango, questa lista fa parte della
rete e va seguita, nel bene o nel male, ma preferirei seguirla nel bene.

Non so se la moderazione va bene, forse si, forse e' una soluzione
possibile, forse non cambierebbe tanto, forse c'e' da fare altro, non so.

In ogni caso non capisco la necessita' di questa ossessione del
scegliere una parte dove stare, subito e in modo molto declaratorio? E
di ragionare sempre in termini cosi' binari? Da una parte le "sterili"
segnalazioni di mostre, dall'altra questa super figata del
caos-or-whatever super net.art-oso dialogo -and-stuff... Non vi sembra
un po' limitativo?

Ok, si, c'era la cosa di "mettiamo tutto su un wiki"... Boh... Non so...
Il problema principale mi sembra altro. E non e' nella perdita di un
utopia molto anni '90 del internet come incarnazione di tutte le
liberta' o la nuova frontiera.

Cioe' mi dispiace per le moderatrici che si ritrovano in questo gioco di
ruolo assurdo...
Vogliamo non trattare questa discussione come una chat, e ragionarci in
un modo piu' profondo e ampio?
Tipo riflettere di piu' prima di stare li' e fare discorsoni?

BTW anche la lista Rekombinant si sta ripensando in questi giorni...
Le cose cambiano, noi cambiamo (anche semplicemente perche' passano
anni), l'internet cambia, la societa', ecc.
Vogliamo tentare di pensare in tempo reale o cercare tutte le
ricombinazioni possibili degli stessi slogan per l'ennesima volta?

Eh...
Scusate il tono,
Olja