[aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha

penelope.di.pixel penelope.di.pixel at gmail.com
Mon Jan 19 16:17:59 CET 2009

ciao tatiana,

al di la della mia depressione - che può essere personale e + o -
condivisibile e che mi sembra il caso di mettere al centro di una
discussione generale -, il sendo di questa tua mail mi sembra molto
positivo, anche perchè è scritta di getto.
soprattutto dimostra la capacità di mettersi in discussione e, lo devo dire,
è la seconda volta  in tempi brevissimi ;)

sopra-sopratutto, quello che mi sembra emergere è la preoccupazione del
tutto umana di sovraccaricarsi di lavoro, piuttosto che un dubbio sulla
qualità/necessità dei meccanismi proposti e del fatto che vengano costruiti
insieme, il che ribalta un po' la siuazione

penso sinceramene che tanta urgenza di prender provvedimenti che non
accontentano nessuno o che non sono fattibili non ci sia, che gli argomenti
sollevati come - quelli di agnese e di altri - siamo molto alti, anzi che
tutta la carne al fuoco messa di tanta e di ottima qualità, al punto di
diventare una splendida occasione o, chi lo sa mai, l'oggetto di un camp, di
un confronto allargato con soggetti affini, di una pubblicazione etc...
 il che sarebbe di per sè meraviglioso.

in sintesi, la cosa bella e che mi sembra possa succedere è trasformare
questa discussione in un'occasione, per esempio partendo con il riassumere
il senso e le proposte delle mail che son tante e differenziate.

due piccole cose: l'analogia liste pulite piazze pulite era rifrita alla
logica sottostante, del tutto impersonale quindi, e la sottoscrivo.
i meccanismi che ho proposto speditamente e il resto delle proposte son
fruto di un lavoro specifico: mi sono laureata con tesi, mamma mia, in
processi di decision making pubblico e politiche di partecipazione
attraverso le ICT, mi sono gettata in 2 ricerche sul campo studiando le
politiche di inclusione digitale in francia e brasile, ho partecipato ad un
bando nazionale di "e-democracy" (parola orrenda che non riconosco), in
sintesi olyre ad essere una disillusa suffraggetta delle democrazia
virtuale, mi sono limitata a prelevare alcuni elementi che ho ritenuto utili
e applicabili e che sono prassi consolidate in questa bizzarra materia.

saluti e buon lavoro,
pp