[aha] Presentazione "Le MediaMorfosi dello sguardo" @ Spazio per le arti performative contemporanee - 27 Febbraio 2009

Dedalus dedalus at autistici.org
Fri Feb 20 01:07:28 CET 2009

Cinevisioni '08
Le MediaMorfosi dello sguardo

Venerdì 27 Febbraio Ore 22
presso SPAM! Spazio per le arti performative contemporanee - Lammari
(LU)

"Ascoltami: come te, io conosco l'oblio – TU NON SAI DIMENTICARE –
come te sono dotata di memoria e conosco l'oblio – TU NON SAI
RICORDARE – come te, anche io ho cercato di lottare con tutte le mie
forze contro la smemoratezza e come te, ho dimenticato. Come te ho
desiderato avere un'inconsolabile memoria fatta d'ombra e di pietra.
Ho lottato da sola, con violenza, ogni giorno, contro l'orrore di non
poter più comprendere il perché di questo ricordo. Come te, ho
dimenticato. Perché negare l'evidente necessità del ricordo?" (tratto
da "Hiroshima Mon AMour")

Tra febbraio e Aprile 2008,  nell'ambito del progetto di video
collettivo "CineVisioni" - promosso e finanziato dal Progetto Giovani
del Comune di Capannori - dieci giovani videomaker hanno attraversato,
abitato ed interagito con alcune degli antichi borghi presenti sul
territorio del comune di Capannori (Lucca).

Da questa esperienza nasce la raccolta video "le mediamorfosi dello
sguardo", sintesi tra l'esperienza del passaggio e la sua
rielaborazione elettronica, ritratto parziale e non totalizzante della
memoria collettiva di quei luoghi, uno sguardo introspettivo senza
alcuna pretesa di ricostruzione fedele al reale.

Il giorno 27 Febbraio presso lo spazio per le arti performative
contemporanee SPAM! (Capannori - LU), Zona Intermedia presenterà il
video conclusivo "Le mediaMorfosi dello Sguardo". Per l'occasione gli
autori presenteranno anche un riadattamento del proprio lavoro
attraverso un allestimento di videoproiezioni ambientali.

Video e VideoAllestimenti:
Manuela Andolfi
Iacopo Caddeo
Sonia Fulignati
Elena Guidi
Francesco Niccoli
Alessandro Orsi
Giacomo Pinna
Gionatan Quintini
Rosalia Santini
Alessandro Serravalle

Direzione Artistica:
Francesca Nottoli
Clemente Pestelli
Beatrice Zanchetta

Produzione:
Comune di Capannori

Produzione esecutiva:
Zona Intermedia

Info e contatti:

Web: http://cinevisioni.zonaintermedia.it

Zona Intermedia
Tel: 347 11 68 225
Email: info AT zonaintermedia DOT it

Ufficio Progetto Giovani
Tel. 0583 428370
Fax. 0583 428248
E-mail: progettogiovani AT comune.capannori DOT lu DOT it
Web: http://www.comune.capannori.lu.it/node/295

SPAM! Spazio per le Arti performative contemporanee
Viale Europa n.134
55013 Lammari (LU)
tel +39.0583.975089
E-mail: info AT spamweb DOT it
Web: http://www.spamweb.it

Per raggiungere SPAM!: http://tinyurl.com/bbxyun

-- "Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che
non hanno
visto la Madonna.
Io sono un cretino che la Madonna non l'ha vista mai.
Tutto consiste in questo, vedere la Madonna o non vederla."

email: dedalus at autistici.org

about my artivity:
http://www.lesliensinvisibles.org