[aha] 28 Febbraio 2009: Manifestazione Nazionale / If I Can't Dance It's not MY Revolution

Redazione Digicult redazione at digicult.it
Wed Feb 18 21:30:30 CET 2009

Lo scorso Venerdì 13 Febbraio 2009, i componenti del collettivo del Centro
Sociale Occupato Autogestito Cox 18, sono rientrati all'interno dei locali
del centro, della libreria Calusca e dell'Archivio Moroni, riprendendosi di
diritto ciò che era stato loro sottratto con la forza e il sotterfugio.

Mentre il presidio permanente è in atto per difendere il centro da altri
eventuali attacchi delle forze dell'ordine, molte sono le attività che
proseguono a Milano per sollevare e tenere alta l'attenzione in difesa di
tutti gli spazi sociali autonomi e autogestiti, gli unici dove una classe di
persone, artisti, intellettuali, operatori culturali non omologati alla
cultura imperante del business e dell'evento mainstream, possono trovare
spazio e libera voce.

Il prossimo Sabato 28 Febbraio, saranno due quindi gli appuntamenti da non
perdere per fare sentire la propria voce: l'attesissima Manifestazione
Nazionale organizzata dal collettivo di Cox18 e, la sera, l'evento di musica
elettronica e sperimentale "If I can't Dance It's Not My Revolution"
organizzato da
Digicult/JointsVenture/Vocecov. E questo è solo l'inizio....

mk

-----------

IF I CAN'T DANCE IT'S NOT MY REVOLUTION
Via Mecenate 84/90 Milano
Sabato 28 febbraio 2009 dalle 20.30

http://www.digicult.it/2009/IfICantDanceItsNotMyRevolution.asp
http://www.facebook.com/event.php?eid=51961133043

Digicult, JointSventure e Vocecov sono 3 realtà che a vario titolo lavorano
da alcuni anni a Milano alla ricerca di spazi e occasioni per proporre
culture d'avanguardia e di ricerca, musiche, performance e audiovisivi a
cavallo tra sperimentazione ed elettronica.

"If i can't dance, it's not my revolution" (Emma Goldman, 1869-1940) è la
prima collaborazione effettiva tra le 3 realtà, e nasce come una ambiziosa
proposta di musica elettronica e di ricerca all'interno dell'evento
CarneMvale, sabbah carnevalizio organizzato da diversi anni dalla crew di
OppostiConcordi , nonché come primo appuntamento del suo genere a Milano
capace di riunire in un'unica serata alcune delle realtà musicali più
interessanti e d'avanguardia della città e d'Italia

"If i can't dance, it's not my revolution" vuole intendersi come un'altra
importante azione di attivismo culturale, che prova a resistere alla "quiete
terrificante" di una Milano sempre più ridotta al silenzio e all'inedia,
soprattutto dopo le minacce della giunta comunale rivolte a tutti gli spazi
occupati e autogestiti in città e alla costante espulsione dalle mura
cittadine di ogni progetto dal sapore vagamente contro-culturale. Gli unici
spazi e progetti, questi, dove una generazione di amanti di forme espressive
alternative e inclassificabili, di operatori contro-culturali, di persone
non omologate alla cultura imperante del business e dell'evento mainstream,
possono trovare spazio e libera voce.

Convinti che le avanguardie artistiche e musicali possano avere un loro
spazio naturale tra le spirali del ballo liberatorio, l'appuntamento "If i
can't dance, it's not my revolution" propone musiche creative ed
indipendenti all'interno dell'evento CarneMvale , perchè convinti non solo
della bontà dell'operazione di commistione di generi e culture, ma anche per
la necessità sempre più forte di fare sentire la nostra voce a un pubblico
sempre più ampio e consapevole. Per penetrare tra le maglie del sistema, per
comprenderne le regole del gioco, per agire come virus culturale, per
sollevare l'attenzione...

Il 28 febbraio, all'interno di CarneMvale 2009, Digicult, JointSventure e
Vocecov presentano quindi un programma suddiviso su due sale: l'apertura
della sala 3 , dedicata alla sperimentazione live ( D.de Voix, 3/4
HadBeenEliminated, Andrè Duracell ), e la notturna della sala 7 che
ospitera' un susseguirsi di set elettronici ed elettroacustici (
Massimiliano Viel, Giuseppe Ielasi, Zeno Gabaglio, Echran, Newtone2060 ).

Programma:

SALA 3 (Sperimentale):

ore 21.00:
D. de Voix [vocal impro + live dance - Milano]

ore 22.00:
3/4 hadBeenEliminated [noise landscapes - Europe]

ore 23.00:
Andre' Duracell [8bit drum earthquake! - Lyon]

SALA 7 (Bazaar):

dalle ore 00.00:

Massimiliano Viel (Otolab)

Giuseppe Ielasi

Zeno Gabaglio

Echran

Newtone 2060

[Avvertenza:]
L'inizio alle ore 21 e' FORTEMENTE CONSIGLIATO, non soltanto per assistere
all'intero programma, ma anche per poter usufruire dell'ingresso a 5 euro,
valido soltanto fino alle 22.

-----------

MANIFESTAZIONE NAZIONALE
Contro le logiche securitarie, per l'autogestione e gli spazi sociali
28 Febbraio 2009 - ore 15.00
Piazza XXIV Maggio

http://cox18.noblogs.org/post/2009/02/28/manifestazione-nazionale

Le mani moleste della Proprietà e del Controllo sono in grande attività:

Trasformano la salute in un affare per imprenditori
Ci raccontano che la migliore cura è l'espulsione
Cancellano l'edilizia popolare e trasformano in merce i bisogni
Negano i diritti, la solidarietà

Per salvaguardare i loro loschi affari ingabbiano la cultura, cacciano le
persone, cancellano la storia. In città ridotte a macchine per fare soldi,
vogliamo liberare spazi, luoghi in cui stare e tempi da attraversare. Con la
forza dei nostri desideri e con le armi della solidarietà vogliamo
sconfiggere l'ossessione di controllo di chi nega il diritto all'esistenza e
l'avidità di chi trasforma la conoscenza in un lusso

Per la salvaguardia e l'ampliamento dei diritti, contro la meschinità del
razzismo di governo e contro la cementificazione delle città e delle menti,
il 28 febbraio manifestazione nazionale contro le logiche securitarie, per
l'autogestione e gli spazi sociali