[aha] sono anna adamolo, voci e racconti dall'onda anomala - il libro

Anna Adamolo annaadamolo at ministeroistruzione.net
Sun Feb 8 16:48:53 CET 2009

Vi segnalo la pubblicazione del libro:
sono anna adamolo. Voci e racconti dall'onda anomala
NdA Press
http://www.ndanet.it/annaadamolo.php

Il libro dell'Onda Anomala, il movimento di precari, studenti,
insegnanti, genitori e bambini che in questi mesi ha occupato le piazze
di tutta Italia e costretto il Governo Berlusconi a rimettere in
discussione la controversa Riforma Gelmini della scuola e
dell'università italiana. Questo è il primo libro scritto da quel
movimento e non sul movimento. La voce diretta e le storie dei
protagonisti della piazza vengono raccontate attraverso il personaggio
multiforme di Anna Adamolo, il Ministro Ombra dell'Onda, con la
strategia comunicativa innovativa di un movimento che continua a tenere
alta la tensione su una riforma fondamentale per il nostro paese che non
deve passare inosservata e su un percorso ancora tutto da affrontare.

Sono Anna Adamolo.
Non capisco perché il mio ultimo bambino, che andrà a scuola fra sei
anni, dovrà fare la scuola elementare con un maestro solo,mentre sua
sorella da quattro anni studia con tre maestri, e sta imparando un sacco
di cose.
Sono Anna Adamolo.
Ho cominciato un dottorato di ricerca in fisica l'anno scorso, mi sono
laureata con 110 e lode, il mio professore voleva armi studiare a
Livermore, ho preferito restare in Italia, mi piacerebbe, prima o poi,
insegnare all'Università. Ho visto che in questa legge Gelmini è
previsto che su cinque professori universitari che andranno in pensione,
ne verrà assunto uno solo. Avrei fatto meglio ad andare a Livermore.
Sono Anna Adamolo.
Sono una studentessa universitaria, non avevo tanta fiducia
nell'università, le istituzioni sono dei carrozzoni e ognuno deve
arrangiarsi come può. Mi fa rabbia che vogliano tagliare tutti questi
fondi all'università, quasi il 25% in cinque anni. Non ci possono
ridurre sul lastrico, devo passare altri tre anni qui, forse cinque.
Come faremo a studiare senza risorse, con i professori sempre più
demotivati, e noi non contiamo niente, niente. Mi sono sentita meglio
quando sono andata alle prime assemblee, ho fatto i cortei con le mie
amiche e i miei amici, abbiamo occupato. è la prima volta che riusciamo
a parlare davvero, che capisco come funzionano le cose. Sono più viva,
adesso. Non voglio smettere di lottare finché qualcosa non cambia.
Sono Anna Adamolo,
sono il Ministro Onda dell'Istruzione, Università e Ricerca. Il mio
compito è quello di tutelare l'istruzione e l'università italiana. Il
mio primo impegno sarà il ritiro della Legge 133 e della legge Gelmini,
porterò tutte le vostre voci dentro al Palazzo e tornerò nelle piazze,
per ascoltare, per essere sintonizzata e surfare con tutti voi...
Sono Anna Adamolo, e in questo libro c'è la storia, pardon, le storie
delle mie vite.