R: Re:R: Re: R: Re: R: [aha] RomaEuropaFAKEFactory

bellafonte at libero.it bellafonte at libero.it
Thu Feb 5 16:23:54 CET 2009

la tua dialettica è inutile tanto quanto quella di un vegetariano che cerca di giustificare il suo lavoro in macelleria.

----Messaggio originale---- Da: netfuturista at yahoo.it Data: 05/02/2009 15.46 A: "List on artistic activism and net culture"<aha at ecn.org> Ogg: Re:R: Re: R: Re: R: [aha] RomaEuropaFAKEFactory

allora. questa storia &egrave; davvero triste e dimostra quanto ci sia bisogno oggi di una bella operazione di avanguardia a tutti i livelli.
chiarir&ograve; spero per l'ultima volta la nostra posizione.
premesso che spesso non intervengo in questa lista (anche quando le discussioni sono molto interessanti) proprio per non dare adito a flame inutili (dato che c'&egrave; qualcuno che quando legge "futurismo" &egrave; come se leggesse "peste") e questa &egrave; gi&agrave; per me una grossa autocensura a cui devo sottopormi.
premesso che nessun mio messaggio in nessun modo pu&ograve; essere interpretato come tipico di un troll, mentre chi mi insulta manifesta tutti gli elementi per essere considerato troll a pieno titolo.
premesso che proprio ai troll solitamente non rispondo per non dargli da mangiare (e lo storico dei messaggi &egrave; l&igrave; in libera consultazione, consultatelo e vedrete che &egrave; cos&igrave;).
premesso tutto questo,
dichiaro solennemente che netfuturismo.it condanna FERMAMENTE qualsiasi azione fascista, nazista, razzista e violenta.
e in pi&ugrave; dichiaro altrettanto decisamente che netfuturismo.it non ha militanza politica n&egrave; passata, n&egrave; presente.
gli eventi al circolo futurista romano sono stati su loro gentile invito e sono avvenuti in sale in cui la politica non c'entrava assolutamente nulla. questo perch&egrave; al circolo sanno che netfuturismo.it non fa politica in nessun modo, se non proponendo un nuovo modo di fare politica, partendo da idee nuove e non da divisioni basate su vecchie ideologie.
in pi&ugrave; non capisco proprio qual &egrave; il problema a fare eventi ovunque si ha la possibilit&agrave; di farli. Voi non sareste contenti di portare le vostre operazioni di attivismo artistico in un ambiente che giudicate diverso dal vostro o addirittura ostile? che fate le opere e ve le guardate da soli applaudendovi? questa &egrave; la vostra fiducia nel potere delle idee, dell'arte e della creativit&agrave;? vi invitano ad un confronto e voi che fate? evitate il confronto oppure cercate di convincere gli altri delle vostre idee?
io con i ragazzi del circolo romano ho un rapporto basato sull'estrema chiarezza: loro hanno un'impostazione politica, noi no. questo lo sanno loro e lo sappiamo noi, che andiamo a parlare a casa loro sempre con la nostra impostazione, che &egrave; evidente che molto spesso non coincide con la loro.
ora io non capisco per quale motivo noi che condividiamo l'idea di fare network e network artistico e attivistico che hanno molti di questa lista siamo messi sotto accusa. dovreste essere ben contenti se altri condividono le vostre idee.
in pratica: condividiamo l'idea del RomaFake. Ci sembra un'operazione giusta e sensata, anche e soprattutto per quest'idea della rete che si mette in moto con tutte queste sigle insieme. Noi possiamo partecipare da uomini e donne libere oppure volete che lo chiediamo strisciando in ginocchio? Ovvio che non strisceremo mai ;->
Altra questione: l'umanit&agrave;. Per giudicare un individuo o un gruppo io voglio conoscerlo. Non mi interessa quello che se ne dice in giro. Non mi interessa l'idea diffusa che quelli "di destra" sono violenti e quelli "di sinistra" sono drogati o non so che altro, perch&egrave; io ho incontrato gente drogata a destra e violenta a sinistra, quindi per me queste semplificazioni sono semplicemente stupide. Riduce al semplice chi non &egrave; in grado di guardare al complesso. Io mi confronto con tutti e cerco di fare selezioni basate su giudizi e non pregiudizi. E questo non perch&egrave; sono furbo. Perch&egrave; sono sufficientemente intelligente per capire che chiudermi in un bunker ideologico non mi fa evolvere in nessun modo.
Solo la mancanza di umanit&agrave; potrebbe allontanarci dal dialogare con un gruppo. Personalmente ho limiti abbastanza stretti, quindi se avessi visto un solo gesto violento o razzista da parte del circolo sarei stato il primo ad indignarmi e a rifiutare l'invito, ma noi abbiamo messo in chiaro subito la nostra posizione e loro ci hanno rispettato per questo, anche quando abbiamo dichiarato di fronte a centinaia di persone che noi non vogliamo la politicizzazione del futurismo (ma &egrave; anche scritto sul nostro sito da un anno quell'avviso).
le idee promosse da netfuturismo.it sono pubblicamente consultabili in rete e il nostro obiettivo &egrave; portare queste idee alla pi&ugrave; larga diffusione possibile.
tutte queste precisazioni sono per me ridicole (e spero che sia l'ultima volta che io dovr&ograve; farle perch&egrave; nella mia vita non ho mai ricevuto un trattamento simile, neppure fossi un terrorista), poich&egrave; netfuturismo &egrave; talmente avanti che pensare anche solo a fascismi e a razzismi &egrave; cosa che ci deprime.
avete presente cosa significa creare categorie nuove? se non vogliamo morire seppelliti dal sistema che abbiamo noi stessi involontariamente creato, occorre rigenerarsi, a partire dal lessico impiegato. Come si pu&ograve; essere avanguardia e non rendersi conto che il netfuturismo &egrave; avanguardia? Come si pu&ograve; volerlo ostracizzare accusandolo in modo del tutto privo di fondamento, mentre in lista &egrave; presente gente che si comporta in modo palesemente violento ed &egrave; libera di farlo senza subire la minima critica?
Queste sono le mie/le nostre posizioni. Ora condannateci pure per questo, ci adegueremo. Noi sappiamo di stare nel giusto.

un saluto a tutti