[aha] Hacker Art BBS e' rinata

Tommaso Tozzi t.tozzi at ecn.org
Tue Feb 3 15:30:50 CET 2009

In occasione della mostra METESSI 2 presso l'Associazione Amici
dell'Arte Studio Carrieri a Martina Franca,
ho presentato come opera la versione originale della BBS Hacker Art,
cosi' come nacque il 1 dicembre del 1990 su computer Amiga 500 e
contenuti che giravano su due floppy disk da 720 kbyte.

Per gli amanti dell'archeologia dei media e per chi volesse rivivere
l'esperienza degli utenti di allora, e' possibile dunque collegarsi
alla BBS Hacker Art chiamando il numero telefonico 080-4801759 fino
al 14 marzo durante gli orari della mostra: il venerdi' , sabato e
domenica dalle ore 17.30 alle ore 20.30.
La chiamata va fatta naturalmente utilizzando un modem adeguato (la
velocita' della connessione della BBS e' di 2400 baud, parametri 8N1)
e un software di comunicazione adeguato.

Cio' che troverete nella BBS saranno alcuni messaggi lasciati durante
un brevissimo periodo di giorni solo a marzo 1991.
Ho preferito far rivivere tale fase durante la mostra e non la
primissima versione di dicembre 1990 (che comunque ho consegnato alla
galleria e forse su vostra eventuale richiesta telefonica potrebbero
far girare al posto di quella di marzo 1991) poiche' la versione di
marzo 1991, oltre a contenere un iniziale restyling che e' quello
delle immagini che furono pubblicate nei cataloghi d'arte in quegli
anni (come ad esempio il catalogo della mostra ANNI 90 organizzata da
Renato Barilli alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna nell'estate
del 1991), contiene dei file messi dagli utenti (come ad esempio dei
bollettini del Centro di Comunicazione Antagonista di Firenze) e da
me (come l'immagine "Hacker Art" oppure il file di testo contenente
il listato del codice del virus artistico REBEL! VIRUS che io ideai e
che Andea Ricci scrisse nel 1989).

Buon divertimento...!

bye
Tommaso