[aha] Expanded Box - Curatorial Statement

Domenico Quaranta qrndnc at yahoo.it
Sun Feb 1 10:41:59 CET 2009

Il giorno 31/gen/09, alle ore 18:24, Redazione Digicult ha scritto:

> mah, una parola per due amici:

mah, una parola per due amici ;-)
vi ringrazio per le interessanti osservazioni, ma vi pregherei anche
di considerare il contesto per cui quel testo è stato scritto: il
catalogo di una fiera d'arte. Leggi: contesto di mercato, pubblico di
collezionisti di arte contemporanea. Ovviamente, non mi aspetto che
esso possa risultare interessante per chi disprezza il primo e i
secondi, e considera la terza una farsa mal orchestrata da troppo
tempo (anche se non credo che questo sia il caso vostro). Per capire
(non necessariamente per apprezzare, o condividere) questo approccio è
necessaria una visione meno dualistica e più complessa di quella che
si limita a contrapporre "arte contemporanea" e "arte digitale",
"mercato" e "ribellione", sistema dell'arte e movimenti. è quello che,
con molti errori e incertezze, ma nella ferma convinzione che sia la
via giusta per sostenere l'arte in cui credo, sto cercando di fare da
qualche anno: muovermi sui confini, parlare a pubblici differenti
adottando linguaggi differenti. Aprire porte chiuse da troppo tempo.
Mescolare i linguaggi. Non so dove porterà questo lavoro, non so
neanche se porterà a qualcosa. Ma a volte, è già qualcosa introdurre
una variante in una partita giunta a un punto morto.

hasta luego ;-)

---

Domenico Quaranta

mob. +39 340 2392478
email. qrndnc at yahoo.it
home. vicolo San Giorgio 18 - 25122 brescia (BS)
web. http://www.domenicoquaranta.net/

"Computers are incredibly fast, accurate and stupid. Human beings are
incredibly slow, inaccurate and brilliant. Together they are powerful
beyond imagination." Albert Einstein