[aha] R: Re: Approfondimenti e spunti da San Francisco

franca.formenti3 franca.formenti3 a libero.it
Lun 14 Dic 2009 20:23:44 CET

> [...]
> perché in molti conoscono la vicenda qui. In ogni caso la domanda in
> questione ho avuto modo di fargliela di persona all'ahacktitude, e la
> risposta di Massimiliano è stata che avrebbe trattato solo per le
> richieste che aveva raccolto nella sua inchiesta: una lavanderia
> interna per i dipendenti (per non portare metalli pesanti a casa con i
> vestiti di lavoro), un centro grandi ustionati a Cagliari,
> l'eliminazione dei turni notturni e un controllo più severo sulle
> emissioni di H2S da parte di un controllore esterno.

e infatti max in tutto ciò ci crede tanto e se c'è uno che ha svegliato gli abitanti di sarroch è stato proprio lui oltre a caronia, magari brontolando ma assolutamente insostituibili per stimolare la voglia  di conoscenza e azione.
tu prova solo ad immaginare  due elementi fuori di testa come max e caronia cosa possono avere scatenato nei loro brevi soggiorni in terra sarrochese!
già quello mi sembra attivismo puro e io ancora adesso mi dò dell'idiota per non essere mai andata con loro perchè sempre presa da mille menate.

> Ovviamente parliamo per assurdo, perché sappiamo bene tutti che a
> questo punto con la diffusione che ha già avuto il film non potrebbero
> mai offrirgli un bel niente, figuriamoci poi la modifica del ciclo
> produttivo.

ecco qui perdonami ma sottovaluti max.
ha 130 ore di girato e la cosa davvero assurda è che nel film ha messo le cose più soft :-)
è stato clemente ...

> Credo sia importante questo punto, perché concorderai almeno sul fatto
> che non fai quella performance per avere dei vantaggi dal punto di
> vista lavorativo, anzi, spesso qua ci troviamo a criticare quelle
> stesse attività che ci danno da vivere, non senza qualche rischio.

ed è qui il punto e cioè che si spera capiscano invece che sono proprio performance come foodpower che cambieranno i meccanismi di profitto.

> le stesse per cui foodpower è un oggetto
> scomodo e per cui la gente quando va a cena vorrebbe anche mangiare :)

 e infatti mangia ma facendo degli sforzi!
prova a pensare allo sforzo fisico,psicologico ed economico dello shopping compulsivo!

nessuno ha le formule magiche, io men che meno perchè sono perennemente nel dubbio su molte dinamiche, ma trovo come dice luisa che questa lista possa  essere davvero una piattaforma preziosa  per mettere in discussione un pò di robe ;-)

un caro saluto anche a te