[aha] R: Re: Approfondimenti e spunti da San Francisco

Luisa Valeriani lvaleriani a fastwebnet.it
Lun 14 Dic 2009 11:00:26 CET

lo spirito di Franca è sempre fulminante! ottimo... :-)
io vorrei dare un contributo alla discussione sempre guardando
indietro, un po' a mio modo...
Se penso al Novecento vedo che laddove l'industria culturale ha
prodotto società, le innovazioni "democratiche" si sono prodotte
lavorando i processi dall'interno, mettendoli anche fortemente in
discussione, rimescolando linguaggi e mutando le dinamiche; laddove la
situazione socio-culturale si presentava arretrata, stagnante e
refrattaria, sono sorte le avanguardie, cioè piccoli pattugliamenti in
avanti  rispetto al corpo sociale. Mi chiedo se il bisogno di
avanguardia non appartenga ad una particolare configurazione del
modello sociale (l'Italia, ad esempio), e se invece, in altri contesti
sociali (come la California, o il nord Europa, ad esempio), le
dinamiche di trasformazione sociale non assumano forme diverse dal
pattugliamento d'avanguardia. Capire che il business in sé non è il
nemico, ma la particolare configurazione che i rapporti sociali
acquisiscono dentro il capitalismo globale è un passo ineliminabile,
se si vogliono attivare processi trasformativi, e non restare ancorati
ai propri desiderata senza "intelligenza del mondo".  Che il Capitale
si lasci colpire al cuore frontalmente è un sogno delle avanguardie
del Novecento; che possa essere "superato" attivando dinamiche ...
infiltrative mi sembra una via percorribile da un'etica hacker. Da
questo punto di vista, ogni situazione che lascia spazio a mutamento
(in un senso anche pallidamente vicino a quanto si vorrebbe) è
benvenuta perché praticabile, e preferibile rispetto a quanto richiede
esclusivamente contrapposizioni frontali perché dislocato nelle
retroguardie, nella pura conservazione dell'esistente, se non
addirittura nella reazione. Le dinamiche "infiltrative" mi sembrano la
via praticabile della tattica, nella preclusione ovvia dell'attacco
strategico. Bisogna esserci, ed essere aperti, per combattere.
Mi allargo al quotidiano per esemplificare: tra un presidente martire
(come qui!) e un presidente costretto a scegliere il possibile anziché
il desiderabile (Obama) , credo che offra più possibilità quest'ultimo
(pur non condividendo affatto la sua politica estera). Immagino che
questo discorso possa apparire vecchio alla grande maggioranza della
lista, ma invito a prenderlo in considerazione, se non vogliamo vedere
in bianco/nero, ma giocarci tutte le possibilità dell'arcobaleno.
Un saluto aperto
lv