[aha] R: Re: controbiennale

xDxD.vs.xDxD xdxd.vs.xdxd a gmail.com
Ven 11 Dic 2009 17:08:16 CET

2009/12/11 biodoll3 at virgilio.it <biodoll3 at virgilio.it>

> sempre di finanziamenti si parla alla fine !!!
> e se le
> nuove espressioni artistiche rischiano  di danneggiare il profitto ,ti
> tocca chinare la testa e magari interagire con loro come si fa con un
> amante clandestino.

ecco un elemento interessane che ritorna sempre.

ed ecco una suggestione anche per i messaggi "di s.francisco". l'amante
clandestino

sarebbe bello se fosse possibile, ad esempio, scavalcare i propri
giardinetti da coltivare per tentare di fare *effettivamente* delle cose.
probabilmente ci si accorgerebbe di due cose (tra le altre):

come e' facile, data una buona idea, raggiungere la possibilita' di metterla
in pratica, lavorando come dei pazzi

come e' difficile tenerla in piedi senza che questa venga trasformata da chi
mette i soldi per la sua implementazione

e' forse questo un ottimo spazio di azione per "il movimento"

si' al capire come si ha a che fare con un venture capitalist piuttosto che
con una istituzione

si' al capire come si possa tentare di "imbucare" concetti e modalita'
dentro quelle dinamiche

si' al capire che si tratta di cosa del tutto temporanea, perche' appena
danneggi il capitale (per come un VC possa comprendere/intendere questa
parola) e' ovvio che ti trovi costretto a scappare via a gambe levate
(oppure a metterti una bella cravatta senza neanche poterne scegliere il
colore)

pero' ( e questa era la mia critica "di la'") mi sembra che avvenga piu'
spesso la semplice "adozione" di modelli, magari anche da un punto di vista
storico, piuttosto che il serio e operativo tentativo di contaminarli.

cia'