[aha] proposta workshop: "the body is a tool"

Alex (Aliosha) aljosha at gmail.com
Wed Sep 24 14:06:42 CEST 2008

Salve a tutti/e,

scusate la mail tardivissima, mi muovo molto tardi per tutto. Mi ha
segnalato Tatiana che oggi ora sarebbe il momento ultimo per proporre
qualcosa, per cui ci provo: interessa qualcuno/a un workshop di body
awareness? (No, non ho idea di come dirlo in italiano: consapevolezza
corporea?).

(NB: vi prego di sostituire tutti i maschili con "o/a" e "i/e", sono
abituato a scrivere in inglese e non è un problema che si ponga spesso)

Premessa: provengo dall'informatica, ma sono anni che invece mi occupo
principalmente di bodywork, danza, improvvisazione e giocoleria. Quando sono
stato a Transmediale 2 anni fa mi sono trovato a pensare che un sacco di
persone sono nella situazione in cui ero io, ovvero di esistere quasui
completamente nella propria testa, e nelle proprie mani (come immaginate il
vostro corpo, quando ci pensate?). Il resto del corpo è qualcosa che ci si
porta in giro, che si deve sfamare, curare quando si ammala, ma non è altro
che un "involucro" per i propri pensieri.
Che la cosa sia un bene o un male (non sono certo renda più felici), sono
alcuni anni che mi occupo di come il corpo "pensa", "enbodied consciousness"
e cose del genere. Ho insegnato tecniche di esplorazione corporea a
giocolieri (che per alcune cose sono a metà tra hacking e fisicità), e mi
piacerebbe mettere insieme un laboratorio di 2 ore per non-ballerini,
non-movers.
Interessa?

Se sì:
"the body is a tool"
Non invasive body hacking and explorations.

Ovvero: Come smettere considerare il corpo come uno strumento che usiamo
sempre in modo limitato, come ci limitassimo a usare i programmi
pre-installati in una macchina windows, o non ci preoccupassimo di
riprogrammare l'ora nel videoregistratore.

Sarebbe il titolo, sottotitolo e una mini-spiega.
Il programma lo mando tra poco, che mi hanno appena chiesto aiuto (fisico)
per portare degli scaffali per delle scale.

Domanda: c'è un locale con spazio per muoversi?
Domanda 2: io posso esserci solo venerdì (arrivo da Berlin e proseguo per la
Romagna): possibile?

Aliosha (mi presento nel prossimo messaggio)

--
No good deed will go unpunished
aljosha at gmail.com
http://www.aliosha.org/