soci[aha]l network?

lo|bo lo_bo at ecn.org
Sat Sep 20 13:02:39 CEST 2008

xDxD ha scritto:

 >basterebbe forse legegrsi le RFC

L'abbiamo letto tempo fa, e c'è stata tutta l'ondata di ottimismo e
esaltazione che ci ha portato adesso a un periodo un pò di stallo, ma
effettivamente bisognerebbe tornarci per rileggerlo meglio.

> o, per dirlo in un altro modo:
>
> anche dire (o addirittura aspirare , anche solo romanticamente, alla)
> "comunità globale" è forzato, utopico e universalistico. non c'è,
> semplicemente.

Io infatti non intendevo coesione universale, ma credo nemmeno Lovink.
Cmq l'ambito della new media art mi sembra molto ristretto, molto
locale, quello poi italiano è ancora più locale, se la vogliamo mettere
in termini di local.

 > una pratica che assomiglia moltissimo all'idea della cultura come
rete > che viene fuori dalle idee di Bateson. una porta aperta non per
la > "democrazia", ma per l'idea di coesistenza, di ecosistema, e
dell'idea > del valore che viene dalla "differenza"

Il pensiero della differenza è un pensiero che ha attraversato tutta la
storia del femminismo,sopretutto quello italiano, però questo non
esclude l'ibridazione e la fusione, in una coesistenza pacifica.

Mi dispiace non condivido che non ci siano ecosistemi che non siano
competitivi, mi sembra che quasta sia una deriva universalista, come se
la competitività fosse una caratteristica naturale degli ecosistemi.
Credo che la competitività sia un elemento principalmente culturale e
indotto. Inlotre credo che sia anche culturalmente collegato ai generi e
ai gruppi dominanti "maschio bianco, capitalista"... Per guardare alla
differenza bisogna davvero rivolgersi al local e alle minoranze,
e cosa c'è di meglio di un piccolo gruppo di artivisti italiani :-D

cmq il Campng serve proprio per confrontarci direttamente su queste
tematiche, per effettivamente criticarle e problematizzarle, sono
contentissima che ci sia un lavor come il tuo, insiame ai seminari e al
workshop dei Les...

ci divertiremo ;-)

--
     [IIIII]   lo|bo