[aha] Requiem Benassi

Agnese Camellini agnese.camellini at studio.unibo.it
Thu Oct 23 11:54:51 CEST 2008

> SO che è molto che non posto in lista e non sono neanche riuscita a
> venire all'incontro ma, ho saputo una notizia che mi ha scossa
> molto. Non so se qualcuno dei luminari presenti in lista abbia avuto
> occasione di conoscere personalmente il professor Stefano Benassi,
> della facoltà di filosofia di Bologna, è morto il 14 giugno scorso.

Per me era una persona cara e importante, che ha accompagnato la mia
crescita filosofica, spronandomi.
Non era il tipo che ti faceva leggere troppo, ma era il tipo che ti
faceva scrivere sempre.
Aveva la capacità di infondere fiducia anche nel più insicuro dei suoi
studenti, aveva coraggio nello scegliere e i temi da trattare a
lezione, e non si attribuiva mai opere dei suoi studenti, anzi.
Il mio primo libro, dopo tante porte sbattute in faccia perché avverse
anche il più banale principio filosofico, fu lui a sostenerlo, a
presentarlo alla casa editrice, e a farmelo presentare ai suoi
studenti. Non so se all'interno del dipartimento di filosofia ci siano
ancora persone disposte a rischiare tanto per i propri studenti,
quanto lui ha rischiato per me e per molti altri. Sicuramente esistono
persone come Capucci a Bologna, che sanno il fatto loro nell'area
della cultura digitale, ma questo calmo professore sorridente era
davvero quanto di meglio ci si potesse aspettare da un corso
universitario..

Il 22 Novembre a Bologna ci sarà una commemorazione nell'università
Levi di cui Benassi faceva parte, se cercate su google trovate tutto,
non so se qualcuno qui lo conosce e riesce ad andarci, io, non posso
ma sto ancora piangendo..
Agnese