R: [aha] Gli studenti si mobilitano... parliamone

penelope.di.pixel penelope.di.pixel at gmail.com
Sun Oct 19 15:19:24 CEST 2008

buondì a tous le monde,

e ciao ctrlaltcancallaseconda (ho deciso di rivolgermi a te al singolare):
enchantée!

ti ho letto e

quello che dici tu non cancella: la solitudine di quelle ragazze (prendilo
prima di tutto come un feedback su un contesto da un osservatore esterno,
che è sempre prezioso, ma vedo che ti sei predisposto alla ricezione, che è
un'ottima cosa); la mia curiosità (dichiarata e invitata); il problema del
linguaggio e della forma che ho posto all'inizio (un po' più complessi,
forse, da come li hai esposti e cmq da affrontare, come mi sembra  tu stesso
desideri, quando parli dei "mostri sacri da combattere")

quello che dico io non cancella: il fatto che l'università l'ho finita circa
6 anni fa; che sto parlando di cose di cui non ho esperienza diretta (ma
questo è stato il presupposto del messaggio); il fatto che tu ti stia
muovendo e che ti manifesti (ogni fenomeno per il suo manifestarsi e per il
fatto minimo di esistere merita interesse, rispetto e la over-citata
curiosità)

mi piacerebbe passare a trovarti e conoscerti con il mio individuo fisico
(che è tutta un'altra storia) in questi giorni (estendo con una forzatura il
tuo soggetto agli atenei romani dove io abito) per confrontarsi su come
stiamo tentando di rielaborare la nostra realtà contemporanea e il nostro
senso di esistervi (teoria, strategie, comunicazione, arte, politica,
antropologia, web 2.0, università... un po' tutto insomma), ma partiamo
giovedì fuori Italia... siccome con tutta probabilità verremmo a trovarti
insieme con la nostra famiglia digitale (come abbiamo fatto qualche giorno
fa al FnF), inizio condividere con te alcune strategie di comunicAzione che
abbiamo elaborato (e sperimentato) nell'ultimo anno e mezzo di vita comune e
che rappresentano un bel pezzo di riflessione/azione. le trovi qua, anche se
mi rendo conto di quanto sei impegnato in questo memento (nel caso, senza
fretta e notti insonni, avremo tempo di parlarne)

http://www.beyourbrowser.com/news1/indexComunicazione.html

per il resto due cose

1. ho parlato di modo "sistematico" di portare avanti i progetti: in questo
senso un modo interessante e fecondo (persino contemporaneo direi) di
relazionarsi a vicenda è proprio sviluppare progettualità comune, il che
presuppone un alto livello di interazione fatto di conoscenza e
riconoscimento, condivisione di risorse (intellettuali, organizzative,
metodologiche, di competenze e tempo). Il primo modo di riconoscere la tua
individualità e sentire che facciamo parte di uno stesso ecosistema e che
probabilmente molti dei problemi che hai tu lo ho pure io: di qui le strade
del dialogo e dell'azione sono infinite. il modo di entrare in relazione è
quello descritto sopra, che poi significa bene far del sano networking... su
possibili progettualità da sviluppare e questo è un po' il modo di
rispondere alle sollecitazioni di gadda

2. "con fra" , ho trovato interessate il tuo  linguaggio e le suggestioni
che esprimi: se ti gira dai un occhietto a questo link a proposito di
scomparire, migrare, sviluppare reti (... eccetera che sarebbe un discorso
lungo), anche se pure tu mi sembri assai okkupato un 'sti giorni qua ;)

http://www.artisopensource.net/2008/10/08/art-is-open-source-and-degradarte-at-the-ahacamping/

baci e buon lavoro!
pp

ps
il mio riferimento alle "parole" che sono "cose" è a Foucault: al camping
sono stata oltremodo felice di sentir affermare a gadda che la sconfitta
della sua generazione è stata proprio linguistica.