[aha] Gli studenti si mobilitano... parliamone

penelope.di.pixel penelope.di.pixel at gmail.com
Sat Oct 18 03:33:42 CEST 2008

Ciao Lo!
intendevo principalmente il linguaggio: la rivoluzione (profonda) è
linguistica (anche se io mi fido poco pochissimo della rivoluzione, che ha
sempre un vecchio ordine da sovvretire e uno nuovo che si prepara: accarezzo
più l'idea dell'evoluzione, che mi sembra più profonda e che ho per giunta
acquisito da altri), ma prendo per buona la tesi che le parole sono cose.
 io non ho visto come si stanno esprimendo sur place, ho letto solo i
comunicati e la frase di gadda e mi sembravano coerenti: il fatto che pure
lui che viene da 2 generazioni fa li trova tradizionali, mi ha suggerito
l'esistenza di un problema di linguaggio e di forma.

andare a curiosare però è ok: per esempio, non ricordo se l'anno scorso o 2
o 3 anni fa qua a roma ho curiosato nell'aula pseudo-occupata di psicologia
e ci ho trovato delle tipe che in solitudine e semplicità stavano squattando
scanner e fotocopiatrici per mettere sui dischetti i libri di testo e li
distribuivano. era un'idea semplice e carina che se fatta in modo
sistematico aveva anche un suo senso, e loro erano fresche: beh, la mia
sensazione è che nessuno di quelli che parlano con la sampa e fanno i
comunicati del "movimento" le abbia nemmeno cagate e a me è dispiaciuto. per
cui, sì, curiosare è sempre una buona cosa, che magari los jovines delle
cosine le esprimono pure ;)
baci e 'notte
pp