[aha] Fwd: POESIA/LETTERATURA/PERFORMANCE per la LIBERA UNIVERSITÀ DI SCANDICCI - un progetto di ROSARIA LO RUSSO
eO
eo_call at ecn.org
Thu Oct 16 09:35:12 CEST 2008
Inizio messaggio inoltrato:
Da: Isabella Bordoni <isabella.bordoni at tin.it>
Data: 14 ottobre 2008 19:21:26 GMT+02:00
A: undisclosed-recipients:;
Oggetto: POESIA/LETTERATURA/PERFORMANCE per la LIBERA UNIVERSITÀ DI
SCANDICCI - un progetto di ROSARIA LO RUSSO
POESIA/LETTERATURA/PERFORMANCE
un progetto di ROSARIA LO RUSSO
MODULO PER LA LIBERA UNIVERSITÀ DI SCANDICCI
le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre 2008
La parola poesia deriva dal verbo poièin, che in greco vuol dire
fare. Come è fatta e come si fa una poesia? Cosa accade nel
linguaggio poetico, cosa lo differenzia dalla prosa e lo avvicina al
ritmo, alla musica? Quali sono gli elementi che fanno di un testo
scritto una poesia e non uno sfogo emotivo, una pagina di diario?
Cosa significa verso e cosa distingue un testo in versi da una prosa?
Come si legge ad alta voce un testo in versi, e perché è importante,
saper leggere adeguatamente i versi?
Gli incontri di POESIA/LETTERATURA/PERFORM
ANCE affronteranno la lettura dei testi poetici, degli autori della
tradizione letteraria ma anche degli allievi, per proporre una
conoscenza consapevole della misteriosa cosa poetica e del suo
funzionamento linguistico. Il programma è articolato in una serie di
lezioni durante le quali gli allievi apprenderanno, tramite la
lettura ad alta voce e l'analisi testuale a riconoscere lo specifico
del linguaggio poetico e le sue modalità espressive, oltre che alcune
tematiche e linee portanti della cultura letteraria contemporanea.
Attraverso tale esemplarità teorico-pratica sarà possibile integrare
il corso, per gli studenti che abbiano le loro ‘poesie nel cassetto’,
affrontando la pratica attuale della propria scrittura, imparando a
‘riconoscere’ nelle loro stesse poesie gli elementi stilistici,
tematici, lessicali e retorici che ne possano favorire il
funzionamento testuale e l'approdo ad un significare consapevole
delle proprie potenzialità e dei propri mezzi espressivi.
SEDI: Auditorium e Biblioteca dell’Istituto Superiore Statale Russell-
Newton
ARTICOLAZIONE DIDATTICA:
ARGOMENTI TEORICO-PRATICI DELLE LEZIONI FRONTALI E DEI LABORATORI
- La struttura del testo poetico: analisi del testo scritto e del
testo orale
- Vocalità/oralità tra scrittura del testo poetico, antropologia
culturale e storia dei generi letterari
- Modalità performative del testo poetico: la teatralizzazione della
poesia (recitazione, reading, drammaturgia in versi, happening di
poesia sonora, improvvisazione in versi, poesia e musica, poesia sonora)
- Poesia per musica: la canzone (popolare, d'autore)
- Lezioni-letture di poesia lineare contemporanea
- Poesia, teatro e performance delle donne
Lezioni frontali, orario 17.30-19.30 (6 incontri di 2 ore), docenti:
Francesco Stella, Cecilia Bello, Caterina Verbaro, Monica Benevenuti,
Rosaria Lo Russo, Valentina Tinacci, Stefano Giovannuzzi, Marianna
Marrucci.
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
1. giovedì 15 gennaio 2009 - Canzone e poesia, docente Francesco
Stella (professore ordinario di filologia latina medievale e
umanistica, teoria della traduzione e informatica del testo. Facoltà
di Lettere di Arezzo dell'Università di Siena)
La lezione discuterà le premesse critiche e stilistiche di un
approccio alla canzone popolare come testo poetico proponendo analisi
di testi, ascolti musicali con esercizi di individuazione metrica e
paralleli fra la tradizione letteraria e quella musicale.
2. mercoledì 21 gennaio 2009 - Una lunga ricerca: gli strumenti per /
fare poesia/ al femminile, docente Valentina Tinacci (conduttrice di
workshop e corsi di scrittura creativa, scrittura professionale e
letteratura delle donne presso l'Università di Siena).
Il concetto del /fare poesia/ indagato in una prospettiva di /
gender/, allo scopo di individuare le differenze del “corredo di
strumentazione”, sia tecnico sia espressivo, a disposizione dei poeti
e delle poetesse. Il linguaggio, i riferimenti corporei, la
genealogia, la musalità: sono quattro fondamentali aree di crisi che
le poetesse hanno dovuto affrontare per intraprendere il cammino alla
ricerca della propria identità, verso la costruzione di immagini
(visioni) autonome e di voci adeguate ad esprimerle. I testi per
illustrare questo percorso saranno tratti soprattutto dalla poesia
italiana.
3. giovedì 29 gennaio 2009 - L'opera di Elio Pagliarani nella poesia
italiana contemporanea: oralità, dialogo e "romanzizzazione", docente
Marianna Marrucci (dottore di ricerca in italianistica e membro del
Comitato dei consulenti e dei redattori editoriali del Centro Studi
Franco Fortini dell'Università di Siena).
L'opera di Elio Pagliarani occupa una posizione di spiccata
originalità nel panorama della poesia italiana del secondo Novecento
e precorre il configurarsi in Italia, tra la fine del Novecento e
l'inizio del Duemila, di una nuova forma di scrittura in versi e di
una nuova tradizione testuale, che punta all'esecuzione orale del
testo poetico, alla contaminazione con il racconto e con il dramma, a
un'ibridazione delle arti e dei media.
4. giovedì 5 febbraio 2009 - «Scrivo e non vedo»: la poesia
invisibile di Lorenzo Calogero, docente Caterina Verbaro (professore
associato di letteratura italiana contemporanea. Università della
Calabria).
L'esemplarità del "caso Calogero" sarà verificata in diverse
direzioni: il suo controverso riconoscimento nella storia letteraria
italiana, dando visibilità ad aree di poetica minoritaria (come
quella orfico-panteistica risalente a Campana, Calogero, Rosselli);
verrà analizzato, per mezzo di una campionatura di testi, il sistema
poetico calogeriano, evidenziandone la coerenza espressiva a base
fonico-ritmica e analogico-metaforica, collegandolo alla "unità
strutturale della poesia moderna" (Friedrich); sarà indagato il
meccanismo del linguaggio di Calogero, assunto come esempio del
carattere derealizzante e anticomunicativo della poesia moderna e del
conflitto tra lingua della realtà e lingua della poesia che
attraversa il Novecento e le sue sperimentazioni.
5. giovedì 12 febbraio 2009 - Le donne nella prima avanguardia:
scrittrici futuriste, docente Cecilia Bello (insegnante,
collaboratice dell'Archivio del Novecento dell'Università di Roma «La
Sapienza» e alla redazione del «Bollettino di Italianistica»).
Al futurismo parteciparono, con entusiasmo e originalità, donne di
cui negli anni si è in larga parte persa memoria. Furono artiste
poliedriche, danzatrici, scultrici, pittrici, ricamatrici,
arredatrici, fotografo, trasvolatrici, ma in grandissimo numero
furono scrittrici di poesie, prose liriche, sintesi teatrali,
aeropoesie e tavole parolibere. La lezione intende presentare figure
e opere di alcune tra le scrittrici più significativa e originali -
Maria Ginanni, Irma Valerla, Enif Robert, Rosa Rosa, Fulvia Giuliani,
Benedetta, Maria Goretti, Dina Cucini - fornendo materiali testuali
illustrativi della loro attività da analizzare nelle tecniche
compositive della poetica futurista e del paroliberismo.
6. giovedì 19 febbraio 2009 - Amelia Rosselli e Pierpaolo Pasolini:
il poeta e la poesia al tramonto della grande lirica, docente Stefano
Giovannuzzi (ricercatore in Letteratura Italiana Contemporanea,
Università di Torino).
Come sappiamo dalle lettere della Rosselli, la presenza di Pasolini è
strettamente intrecciata alla genesi delle sue prime poesie. Ma
l'intreccio è indubbiamente più profondo: al crocevia fra i due
autori si definisce un'identica visione del poeta e della poesia,
costretti ad abitare un luogo impervio - la storia, la
contemporaneità - in cui la grande poesia ha perso definitivamente
significato. I due poeti si trovano ad interpretare tragicamente nel
secondo dopoguerra, e negli anni dominati dall'avanguardia, una
concezione del poeta che è condivisa dalla quasi totalità degli
scrittori: da Montale a Bertolucci, Sereni, Giudici, per fare
soltanto alcuni dei nomi di maggior rilievo.
LABORATORI
1. mercoledì 25/giovedì 26 febbraio 2009 - Laboratorio di dizione e
tecniche vocali,
orario 17.30-19.30 (2 incontri di 2 ore), docente Monica Benevenuti,
cantante e attrice.
Il laboratorio si propone di esplorare le capacità vocali degli
allievi attraverso un training guidato, applicato alla dizione
parlata/cantata. Dopo un breve esame dei principali elementi
anatomici della fonazione, saranno proposti agli allievi esercizi
collettivi sia su testi poetici - che sarà possibile eseguire come
una "partitura musicale" - sia su testi musicali di autori
contemporanei che utilizzano una notazione grafica, non tradizionale,
e dunque accessibile a tutti. Particolare risalto sarà dato, inoltre,
al rapporto tra voce e corpo, voce e gesto, voce e movimento.
2. giovedì 5/venerdì 13 marzo 2009 - Laboratorio di poesia integrata
(teoria e tecnica della lettura poetica come scrittura orale),
orario 17.30-19.30 (4 incontri di 2 ore), docente Rosaria Lo Russo,
poeta, performer, traduttrice, saggista.
Durante i primi due incontri verranno analizzati gli elementi
specifici che fanno di un testo letterario una poesia, attraverso la
lettura ad alta voce di testi della nostra tradizione letteraria; i
due incontri successivi saranno quindi dedicati alla lettura dei
testi degli allievi, secondo gli stessi criteri di ricerca in essi
degli elementi specificamente poetici, per formare attraverso la
pratica della lettura ad alta voce (reading-performance) la
consapevolezza dei propri mezzi stilistici.
SEDE DEL CORSO: ISTITUTO STATALE RUSSELL-NEWTON, VIA F. DE ANDRE’, 6,
SCANDICCI (FI)
QUOTA DI ISCRIZIONE: 100 EURO
INFORMAZIONI: CRED DEL COMUNE DI SCANDICCI, VIA RIALDOLI, 126
SCANDICCI (FI)
TEL. 055 7591560
cred at comune.scandicci.fi.i
t
www.comune.scandicci.fi.it
Per iscriversi occorre compilare l’apposito modulo di iscrizione
disponibile presso il CRED del Comune di Scandicci (Via Rialdoli 126)
e pagare la quota di iscrizione con versamento tramite bollettino
postale c/c n° 161505 intestato a Comune di Scandicci specificando
come causale “Libera Università cap 123500”). Il modulo e la ricevuta
del versamento dovranno essere riconsegnate al CRED nei seguenti
orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e
giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/aha/attachments/20081016/985c6402/attachment-0001.html
More information about the Aha
mailing list