[aha] Ventenni

lo|bo lo_bo at ecn.org
Sat Oct 11 19:21:51 CEST 2008

Arianna Magrini ha scritto:
> se mi permetti una puntalizzazione, Antonio, io non ho mai ascritto agli
> hippies l'avvento degli yuppies, e mi dispiace se ho dato
> quest'impressione: io ho solo scritto che esistono delle correlazioni
> fra quelli che sono state le ottiche del movimento hippie e le visioni
> del mondo che hanno caratterizzato invece gli yuppies..cercherei anche
> di evitare polarizzazioni  tipo cultura-controcultura,
> capitalismo-anticapitalismo..so che leggere questo può far venire (a me
> per prima:-P) crisi di nervi ma molto spesso a livello politico e
> [...]

Tanto per ibridare un pò le liste, che non fa male ;-), un paio di
giorni fa leggevo un post di bifo su Rekombinant...in cui si chiedeva
del futuro della lista, ma anche del futuro dei ventenni (lui se lo
chiede spesso :-D). I temi che tratta non sono molto lontani da quello
di cui si è parlato nel camping...

quoto l'ultima parte: "Mi guardo intorno, prima di tutto guardo la
comunità ricombinante, non perché sia lo specchio del mondo (non lo è,
purtroppo. Il mondo sarebbe molto migliore se RK ne fosse lo specchio),
ma perché è parte cosciente della generazione che si è formata negli
anni della virtual economy e negli anni del movimento globale. E' la
componente autonoma della generazione Internet, generazione Genova
diciamo. Penso com'è cambiata la comunità ricombinante da quando nacque,
nell'estate del NO-OCSE, fino a questa estate cupa della catastrofe.
Vedo che la comunità aumenta ogni giorno. Osservo il contatore dei
subscriber e vedo che ogni giorno si aggiungono tre quattro cinque
iscritti. Silenziosi. Cosa ci vengono a fare? Quale richiamo li attira?
Questa è una vecchia mailinglist del Web01, non c'è molto da divertirsi.
E' un luogo che nacque per preparare l'insurrezione. E l'insurrezione
oggi è all'ordine del giorno. Non quella antica che si faceva con le
carabine e i cocktail molotov. Quella postmodern delle competenze e dei
progetti, dell'autonomia esistenziale che si fa corpo collettivo. Ma ne
sono oggi capaci i ricombinanti?
Li conosco poco, visto che stanno così silenziosi, ma attendo l'emergere
di una nuova generazione di insorti, una generazione che non ha sperato
alcun futuro, e dunque non ha illusioni né paure. "

trovate tutto quì:
http://liste.rekombinant.org/wws/arc/rekombinant/2008-10/msg00027.html

--
     [IIIII]   lo|bo