[aha] Ventenni

Arianna Magrini traum_a at humanoid.net
Sat Oct 11 13:24:00 CEST 2008

DéH!!!

Ma voi quarantenni molto inkazzati con noi ventenni per la nostra
inattività (o meglio inattivismo) dov'eravate quando ci avete consegnato
un mondo preda dei fanatismi religiosi, delle mafie, del surriscaldamento
globale, e compagnia bella?

Mai provato a pensare alle correlazioni esistenti fra l'"I want it all"
degli yuppies e il "We want the world&we want it now" degli hippies??

Insomma si, rivoluzione socialculturale immensa 'sto benedetto '68 ma in
quanto a risultati?La crisi in cui siamo, sebbene inevitabile e quasi
auspicabile, è causata non dalle destre (che si sono limitate a fare la
loro parte, giustappunto, di destre) ma dalla mancanza di una vera
reazione (in italia dopo il 1980, nel resto del mondo più o meno dal
crollo del muro, a mio modestissimo avviso) efficace e pronta delle
sinistre europee ed internazionale, che hanno passato gli ultimi 28 anni
a riavvolgersi nei passati fasti, ad autoglorificarsi per il fatto che
"noi s'è fatto il '68"...

forse sarà che vengo dalla "rossissima" toscana, ma io più che
attakkinare il "Manifesto rave" per le strade del centro storico
fiorentino a 16 anni, e a ragionare di TAZ a 15, con un 11 settembre
cascato sulle spalle a 14, che cavolo potevo fare?????

Insomma, senza voler attribuire responsabilità personali a nessuno,
sapendo bene che non tutti quelli che erano a Valle Giulia a tirare
sanpietrini son ora conduttori di spietate battaglie antiabortiste,
sapendo anche che è purtroppo vero che granparte dei miei coetanei sono
dei decerebrati che passano le loro giornate davanti a Maria de Filippi
(cosa per altro comune anche a molti dei vostri coetanei), e che un'altra
gran parte di quelli nati invece col cervello connesso se lo son
tranquillamente bruciato, quell'esigua parte rimanente di noi che minkia
altro poteva fare?

Non disconosco i meriti di quell'insieme di movimenti ed esperienze che
hanno creato ciò che comunemente chiamiamo "il '68", primo fra tutti la
cosidetta liberazione sessuale, e l'evoluzione del movimento e del
pensiero femminista, ma mi chiedo, per parafrasare, quanta acqua sporca e
quanti bambini ci fossero in quel crogiuolo di persone, fatti, momenti...

Scusate questa probabilmente irrilevante digressione, ma son due giorni
che mi sento dire che siamo una generazione di nullafacenti asserviti al
potere, e quanto sono fighi i quarantenni che ancora scendono in piazza,
e senza, ripeto, voler attribuire responsabilità personali a nessuno,
quindi mantenendo il punto di vista su un piano puramente
"generazionale", per usare un termine assolutamente abusato e di
conseguenza approssimativo, mi trovo a chiedermi quali sono state le
responsabilità della mia generazione nella nascita di quelle che sono le
istanze più urgenti della modernità..
Mi rendo conto di aver esulato dagli argomenti principali di cui si
occupa questa lista, ma non potevo nn abboccare a quest'esca...
Scusate ancora per il tempo rubato,

un bacio grosso a tutti voi

Traum_A.

  :