[aha] [e-Book - ITA] Gabriele D'Annunzio - Alcyone.txt

xDxD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Tue Oct 7 15:04:45 CEST 2008

Domenico Quaranta ha scritto:
> il "digitale concettuale" esiste da tempo. Una volta lo chiamavamo
> net.art ;-) L'operazione di Alessio si pone in continuità con quelle
> che si oppongono alla censura di un contenuto facendolo sopravvivere
> in decine di altre forme, dalla recitazione all'immagine ascii alla
> tshirt (le DeCSS Galleries sono le più famose:
> http://www.cs.cmu.edu/~dst/DeCSS/Gallery/).
>
> Un'altra possibilità (più leggibile, ma meno efficace in termini
> simbolici - e pop) sarebbe stato linkare tutti i siti dove l'opera o i
> suoi frammenti sono liberamente accessibili.

ah, poi una cosa:  una volta con la Free Hardware Foundation
(www.fhf.it) e con i ragazzi del fronte popolare per la musica libera
(http://www.fpml.it/) avevamo pensato, come azione, di pubblicare un cd
stampandone i byte sotto forma di un codice a barre lungolungo su un
rotolino di carta (a mo' di carta igienica, per capirci) in un modo tale
che io potessi, poi, scannerizzarmelo a casa e riottenere i file musicali.

l'obiettivo era la SIAE, all'epoca. Volevamo sperimentare altri
mezzi/supporti/strategie contro le politiche attorno ai "supporti".

poi uno degli avvocati con cui parliamo ci ha detto che anche il
rotolone era soggetto al bollino SIAE. Ora non ricordo più i dettagli,
ma se a qualcuno interessa li vado a ripescare.

ciaociao