[aha] progetto Venus ... for sale !!!

xDxD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Thu Nov 20 11:07:38 CET 2008

fra ha scritto:
> HA.
> Quindi hanno già costruito le costruzioni ed le vendono anche. :|
> Potevano mettere quelle foto sul sito invece dei modelli 3d :D

una volta con penelope.di.pixel siamo andati al centro commerciale
Leonardo, alle porte di roma. Ci è sembrato di entrare dentro una specie
di realtà virtuale.

il centro leonardo fa parte di quella serie di progetti che vengono
chiamate "architetture urbanistiche integrate", ovvero dei centri
progettati per le periferie "verdi" delle grandi città (in
contrapposizione alle periferie "grigie") in modo da contenere dei
piccoli ecosistemi urbanistici.

la sensazione appena ci entri è quella dell'endogamia.

Il centro si compone di una serie di condomini, molto alti e
ravvicinati, un sistema di piazze e di viabilità pedonale che le
collega, un enorme cinema multisala con annessa iper-sala giochi, un
centro commerciale tra i più grandi di Roma e d'Italia, tutte le scuole
che servono da 0 a 18 anni, uffici postali, banche.

L'estetica è monolitica con grandi angoli di cemento che conducono il
passeggiare da un luogo all'altro. Le aree sono delimitate, quasi
iconiche: qui si gioca, qui si mangia, qui si compra, qui si passeggia,
eccetera.

Una nota sull'evidenza della tendenza "endogama" del centro: di solito,
nei grandi centri commerciali, ci sono un sacco di parcheggi. Qui, a
meno di cercare con attenzione, il parcheggio è praticamente nascosto.
come nascosta è l'entrata al centro commerciale. E, per di più, rivolta
verso l'interno del centro abitativo.

Il centro è del gruppo Caltagirone.

Il sito del centro è insolitamenbte "filosofico" (virgolettissime):
http://www.parcoleonardo.it/

La "visione" esordisce così: "Creare una 'città' ideale, moderna e con
tutte le comodità e la qualità che si possono ottenere al giorno d'oggi,
una 'città' del nuovo millennio… "
(i puntini di sospensione sono del sito, non miei)

E ancora:

"...continua e costante ricerca di soluzione ai problemi tipici del
vivere moderno, arrivando a superare ostacoli come l'inquinamento e
l'alienazione sociale"

Il centro viene definito come "...un 'centro storico' costruito fuori
dalla grande città..." che "... non è un altro quartiere periferico di
Roma, ma un progetto auto-sufficiente contenente tutti i servizi, le
funzioni e le attività che soddisfano le necessità della comunità...".

La documentazione descrive "il Sistema di Piazze" come il fulcro della
vita del luogo "... le piazze sono i 'salotti' della città, e come tali
offrono tante, tantissime, opportunità di svago, culturali, culinarie,
di intrattenimento e di relax...". Quali? "All'interno delle piazze sono
presenti 150 negozi." C'è la libreria (Mondadori), l'etnicità "in
scatola" di ristorantini quasi-cinesi, quasi-messicani,
quasi-giapponesi. C'è il "più grande cinema d'Italia" (che culo!).

Il sito mette a disposizione una agghiacciante sezione "Guide di Vita"
(giuro! http://www.parcoleonardo.it/guide_vita.php ). Da qui è possibile
scaricare liberamente i PDF dal titolo "Andare al cinema è più
divertente" e "For shopping lovers" (non male come vita, vè?)

Primo PDF: il primo paragrafo si intitola "Perchè andare altrove?" :)

Leggiamo il primo capoverso "Nella grande zona centrale di Parco
Leonardo, il 'Sistema delle Piazze', sorge un'oasi dedicata al tempo
libero: è il grande Palazzo del Divertimento, pensato per il tempo
libero di tutti." (Le maiuscole sono originali del testo)

La didascalia delle foto "Momenti di relax agli adulti, spazi sicuri per
i bambini" (la "sicurezza" è un tema che torna per tutta la
documentazione disponibile)

Secondo i gestori "il cinema ti accoglie in un enorme ingresso con un
grande tappeto rosso e ti offre un luogo in cui trascorrere
piacevolmente il tuo tempo libero e concederti momenti di benessere"

Tutto il layout del PDF è concepito con una ripetitività degna di
Pavlov, con una successione di slogan ripetuti nel testo e nelle
fotografie di famiglie giovani, eterosessuali, eleganti e moderne, che
si divertono imbracciando improbabili calici di qualche alcoolico,
abbracciandosi e sempre, immancabilmente, sorridendo: "A Parco Leonardo
è bello vivere, non solo abitare", "Soddisfare il palato con uno spuntino".

Secondo PDF. La prima pagina è inquietante, vi prego, guardatela: c'è un
afoto con due persone sedute a un tavolino con, al posto della testa,
due buste da shopping con il logo del centro commerciale :(

Nel centro commerciale, secondo i gestori ".. fare la spesa è un
piacere. Per concedertelo, a tua disposizione ci sono: l'area riservata
ai bambini, luogo sicuro e tranquillo, dove i più piccoli possono
giocare serenamente; il parrucchiere, il solarium e l'estetica per
dedicare un po' di tempo a sè stessi senza dover correre in fretta
all'altro capo della città; la lavanderia, la sartoria, calzolaio e
ferramenta, per avere tutto intorno; l'edicola, l'agenzia viaggi e il
servizio di foto e sviluppo rapido, per avere tutto subito"

un luogo per Famiglie del Mulino Bianco, quindi in cui "... entrando si
ha la sensazione di lasciar fuori i 'non posso'. Ti resta solo da
esprimere un desiderio."

Abbandonando i PDF, la sezione "Tempo Libero" comincia così "Il tuo
tempo libero non è mai stato così importante!"

Parlando di "TimeCity", la grande sala di intrattenimento: "All’interno
di *TimeCity <http://www.timecity.it>* potrete trascorrere tutto il
pomeriggio, e perché no, l’intera serata semplicemente giocando e poi
giocando." E ancora, poco più in basso " *Giocare, giocare e giocare.*
Non ne avrete mai abbastanza."

Poi c'è anche l'inquietante "TimePrivè", in cui "...immersi in
un’atmosfera avvolgente, circondati da persone interessanti e da tutti i
vostri amici, potrete organizzare le vostre feste di compleanno o
qualsiasi altro avvenimento." Non sono sicuro di aver ben capto. :)

La sezione si completa con un fantastico "Organizza la tua giornata",
che è veramente una chicca
http://www.parcoleonardo.it/tempolibero/giornata.php

Non contenti di aver deciso per "noi" cosa fare durante tutto il giorno,
i simpatici gestori, sempre attenti, chiudono la pagina così:

"*Gli orari e le attività indicate sono puramente esemplifiative.*
Esistono, all'interno di Parco Leonardo, numerosi altri locali dove
trascorrere il vostro tempo libero"

oh, ecco... quasi mi ero preoccupato.

Io e penelope.di.pixel siamo scappati, in preda ad un meraviglioso
giramento di testa: io mi ero innervosito e la dolce penelope continuava
a sbattere contro corrimano e colonne, completamente disorientata.

Architettura? Urbanistica? Innovazione?

forse anche un qualcosina di più, perchè sì, ti stanno vendendo un
appartamento (tra l'altro da una agenzia che si chiama "Case in
Vetrina") e dei prodotti, ma in realtà ti stanno vendendo un lifestyle,
un modello culturale, una forma per il corpo, una struttura per la tua
famiglia, un cestino pieno di desideri preconfezionati e una serie di
etichette da appiccicare alle ore della tua giornata.

Il centro "Parco Leonardo" è, naturalmente, pieno di gente. Sempre e
costantemente.

Cià!