[aha] Re: Aha Digest, Vol 13, Issue 18

penelope.di.pixel penelope.di.pixel at gmail.com
Sat Nov 8 17:17:52 CET 2008

ciao OtherehtO!

sì, sottoscrivo la linea dell'infiltrazione: essere gli unici non architetti
del convegno è stato davvero interessante e che eravamo degli infiltrati lo
abbiamo dichiarato in apertura.
Interessante sotto diversi punti di vista.
il primo auto-riflessivo: come presentare i progetti (strategia di
comunicazione) per farsi comprendere. su questo abbiamo ricevuto un generoso
e severo feedback da parte di alcuni prof, ritenuto davvero prezioso per il
futuro
il secondo: sicuramente c'è uno spazio aperto di contaminazione sul "come"
costruire spazi (pubblici, privati, abitativi, urbani: ma qual'è il confine
di questi spazi?si può realmente tracciare?) contemporanei. in questo senso
posso dire che sussiste una "domanda" reale e sentita nella ricerca di
metodologie e pratiche che possano confrontarsi con nuovi linguaggi e nuovi
paesaggi modificati dalle tecnologie, di fronte i quali infondo le
generazioni passate si trovano un po' spiazzate (e lo percepiscono).
l'intervento di architettura rel:attiva ha suscitato infatti tutto tranne
indifferenza (entusiasmi e critiche): stavamo parlando ad architetti con una
media di età ben sopra i 50 anni, che sono profondamente ancorati e abituati
a lavorare con materiali fatti di cemento, mattoni e calcestruzzo, ma
parlare di infoarchitetture è possibile. il costruire equipe
trans-disciplinari è inoltre una modalità a cui il mondo dell'architettura
(e del design) sembra aperto e favorevole.

l'intervento è legato a doppia mandata con le prospettive aperte e discusse
in S1/S2 :)

baci e ci vediamo a milano !
pp