[aha] Autocritica, arte, hacking e attivismo

Adern X the.apx at libero.it
Sat Nov 8 14:30:39 CET 2008

Onestamente mi chiedo spesso perché a generare l'onda sia stata la
riforma gelmini, ossia perché oramai il grande bacino di contestazione
siano liceo ed università. Il problema che io vedo è che l'onda è il
sintomo che l'intera società è diventata passiva rispetto a
determiniati meccanismi di potere.

In altri termini, Tatiana, il pessimismo che tu vedi è il pessimismo
che deriva dal fatto che l'ultimo pezzo di società che protesta oggi è
rimasto quello formato dagli studenti, in un contesto scevro da
appartenze di parte che è una novità che può avere un portato enorme
(anch'io ho vissuto la pantera al liceo (avevo 14 anni) e mi ricordo
un'appartenza di alcuni pezzi del movimento che sembra scomparsa) in
un'ottica di immaginare quello che porterà domani questa protesta.

Quello che te chiami sfiducia probabilmente è il pensiero di tanti che
sono convinti che non può nascere nulla di diverso dal già fatto a.k.a.
'68 e '77 sono le uniche rivolte possibili e, pertanto, ciò che viene
dopo può essere solo la copia, o farsa, del già successo. La questione
è che, credo, come sempre, il futuro arriva e porta tutto con sé.

Ciao,
A.X
--
 (     mailto: adern at libero.it		  http://www.myspace.com/adernx