Re: R: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane ?

penelope.di.pixel penelope.di.pixel at gmail.com
Sat Nov 8 01:10:19 CET 2008

> Se e' vero -come dici tu- che l'arte e' allo 'stato gassoso' allora
> dovremmo
> -finalmente- farla finita con 'L'arte delle opere d'arte' (l'arte degli
> oggetti)
> e indirizzarsi verso un arte senza autori (arte dei processi)

corretto e coerente con la realtà: il "codice" in qualche modo ha portato a
compimento formalmente un processo che ha alle spalle svariati lustri

oggetti: ci sono, se ne producono e li usiamo, alla fine ci piacciono anche:
in questo senso personalmente mi sento appagata e soddisfatta di chiamarli
nelle loro più diverse forme (e livelli) "artigianato", senza appiccicargli
addosso strati teorici e significati che diventano delle forzature

galleristi: non lo so. quello che mi viene da pensare è che, oltre ai
meccanismi economici (il mercato), sia un tratto profondamente culturale e
antropologico: comprare un oggetto esposto in una galleria che è un
supermarket di lusso molto particolare (ed eventualmente trasferirlo nel
proprio salotto o in una cassaforte), è un atto che ha dietro un mondo
intero e un vagone di feticismo (entrambi da analizzare e impossibili da
liquidare tout court). ciò non toglie che la domanda "cosa cavolo esponete e
che lavoro fate?" rimane totalmente legittima come e soprattutto il porla

(sorry per i tagli in alto e in basso)
pp