[aha] il prezzo del pane

gadda1944 gadda1944 at libero.it
Sat Nov 1 23:08:58 CET 2008

"Con questo stato attuale delle cose siamo più che mai nella direzione eroica che Baudelaire voleva dare per mezzo dell'arte all'universo della merce, non facciamo ormai altro che dare al mondo quale è una piega sentimentale ed estetica, la stessa che Baudelaire rimproverava alla pubblicità. Ed è proprio quello che è diventata l'arte in gran parte: una protesi pubblicitaria, e la cultura una protesi generalizzata. Invece della simulazione trionfante che progettava Baudelaire, non abbiamo più che una simulazione depressiva, ripetitiva. L'arte è sempre stata simulacro, ma un simulacro che aveva la potenza dell'illusione. Ben altro è la nostra simulazione che vive solo della vertigine sentimentale dei modelli. L'arte era un simulacro drammatico in cui era in gioco l'illusione o la realtà del mondo. Quest'ultimo non è più che una protesi estetica (...) La cultura, l'arte, saranno la protesi integrale di un mondo da cui la magia delle forme e delle apparenze sarà scomparsa."

(Jean Baudrillard, "La sparizione dell'arte", trad. di Elio Grazioli, Giancarlo Politi editore 1988)