[aha] Report ahaPre-Camp, Torino, 15 marzo 2008

Gionatan Quintini gionatan at blankpage.it
Wed Mar 19 16:15:31 CET 2008

Di ritorno nel virtuale, eccoci dunque...

Il 19/03/08, lo|bo <che_vitaccia at yahoo.it> ha scritto:

> Ciao,
>
> felicissima di aver partecipato all'PreCamp, sono stata forse quella più
> rompipalle come avete notato da report :-D. Sono disponibile a prendere
> parte allo sviluppo di qualsiasi piattaforma si scelga di produrre
> collettivamente.
> [CUT] La mia domanda fondamentale è: per lo sviluppo del aha social
> networking si partirà da qualcosa di già disponibile o si partirà da zero?
> Lo intendo sia per la programmazione che per le funzionalità…a me piacerebbe
> partire da zero…anche se è un po' mastodontica come cosa.

L'idea di costituire un gruppo di sviluppo di iscritti AHA mi esalta, credo
però che partire totalmente da zero sia impossibile.
anzitutto i tempi: questo strumento dovrà portarci al camping e non essere
pronto per il camping... senza contare il fatto che sviluppare per mesi un
applicativo che esaurirebbe il suo ciclo di vita in tre giorni non sarebbe
certo il massimo
Credo che possiamo però trovare una via di mezzo, ovvero riuscire a mettere
su in poco tempo uno strumento di collaborazione basato su una piattaforma
open e pensare invece con più calma a creare qualcosa che integri queste
funzionalità e si spinga oltre... magari uno strumento totalmente nuovo di
supporto alla lista che non sia un blog, che non sia social network ma che
sia qualcosa di nostro come sembra emergere dai nostri intenti.
Se siete d'accordo direi dunque di avanzare intanto proposte per il primo
step, personalmente dopo aver analizzato vari wiki e strumenti di
collaborazione php ho deciso di testare questi due:
Dokuwiki - http://wiki.splitbrain.org/wiki:dokuwiki
Tikiwiki - http://info.tikiwiki.org/tiki-index.php

domani conto di farvi avere qualche parere in proposito, nel frattempo
continuiamo pure il brainstorming...tra camper e camping è comunque bello
vedere la lista che si muove!
Saluts-- Gionatan