[aha] fino ad agosto-biennale video/foto alessandria

synusia synusia at libero.it
Wed Jun 25 11:20:23 CEST 2008


bye synusi@

da http://www.articoweb.it/fotografia/la-fotografa-perugina-alessandra-baldoni-alla-biennale-di-alessandria
 
La fotografa perugina Alessandra Baldoni alla Biennale di Alessandria

La Biennale di Alessandria di Video e Fotografia Contemporanea, che si svolgerà da sabato 31 maggio a domenica 31 agosto 2008 in diverse sedi espositive della città di Alessandria, propone un suggestivo percorso sul tema del tempo visto dall’occhio di oltre 140 artisti italiani e internazionali.

Dal titolo “Shapes of time”, sarà proprio il tempo il protagonista assoluto dell’evento. La monumentale rassegna visiva è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Alessandria, la Fototeca Civica e dalla gallerista Sabrina Raffaghello, direttore artistico del progetto.

In una società massificata, produttiva, alterata da una realtà di iperconsumi, ipermercati, fretta, ansie e malesseri epocali, l’unico vero lusso che ancora l’uomo si puo’ concedere e a cui tutti possono accedere indpendentemente da cultura, ricchezza, etnia o età e’ il tempo.
In questo frangente il lusso assume una valenza interiore e soggettiva in cui l’uomo puo’ ancora decidere in tutta libertà come utilizzare tale ricchezza. Sono pochi coloro che hanno preso coscienza che il tempo e’ il lusso piu’ ambito e inquantificabile a cui l’uomo possa ambire.

Molto vasto l’insieme degli artisti presenti che racchiude i lavori dei più importanti autori contemporanei:  Nobuyoshi Araki, Francesco Arena, Becher & Becher, Vanessa Beecroft, Bj Burrows, Giulia Caira, Sophie Calle, Casaluce-Geiger, Dario Colombo, An Fabian, Bernard Faucon, Nan Goldin, Leslie Kreems, Barbara La Ragione, Mara Mayer, Shirin Neshat, Nora Ness, Occhiomagico, Paola Pansini, Ivan Piano, Luisa Raffaelli, Christian Rainer, Pippilotti Rist, Marilena Sassi, Jan Saudek, Vittorio Valente, Francesca Vergnano, Bill Viola, Joel Peter Witkin.

Insieme ai mostri sacri dell’immagine contemporanea, nella Sezione Giovani, è stata selezionata, insieme alle migliori promesse della fotografia emergente nazionale, anche la perugina (e nostra cara amica) Alessandra Baldoni (l’immagine di questo post è la sua ed è intitolata ‘Senza Amore’).

Oltre che ad Alessandria, i lavori della Baldoni saranno poi visibili durante la manifestazione settembrina delle “Arti in Città 2008´´, in una collettiva, curata da Luca Beatrice, insieme a Francesco Capponi e Andrea Marchi (anche loro perugini) presso il Palazzo della Penna (sempre nel capoluogo umbro).

Il progetto si concluderà con un’esposizione, prevista per il 2009 a Parigi, di alcune sezioni della Biennale grazie alla collaborazione delle istituzioni culturali francesi.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale della manifestazione

http://www.biennalealessandria.it/?task=article&id=24&language=it

-----BEGIN PGP MESSAGE-----
Version: GnuPG v1.2.1 (MingW32)

hQIOAz0wHyl3h4SsEAf8CHq7/7sZ+7tUDSr92teubWiy4sw4b4wvcAzs4LkZ4c3vhEuKaWs8tugdev1ZEM1I2C5EP25XM8VJFcxYepo0REk61BXKiYImbXZuRWGkXdXz3ITUQXVY2iNjg+9BGO0JtYb9eFOsSRuH8/lwUW0QaMyAd7LQVbFdtfa1lVCleSCHcV57VzRQZi17xQETKDXnL3KuMWtV0/kjVw8xpp9d3wugJCB76zMQKaz3tmEBrCDz






More information about the Aha mailing list