[aha] Cercasi programmatore per opera interattiva

d°° d- at netzfunk.org
Thu Jun 19 14:53:44 CEST 2008

insisto... con flash intendo il suggerimento a scrivere interamente
la routine in Actionscript 3, e senza mettere mano alla timeline.
A tutto schermo con una gestione semplice di fade in fade out
eventuali, e usando il componente imageloader già disponibile.
Con Javascript si possono ottenere gli stessi risultati, ma si va
incontro a problemi di compatibilità, la comunità di sviluppatori è
più ridotta e in generale è una soluzione che offre meno garanzie di
stabilità.

Dai un'occhiata a questo progetto di gettyimages lanciato pochi
giorni fa... (generatore di moodboard):
http://moodstream.gettyimages.com/

Sull'installazione, VVVV è molto meglio di PureData che è decisamente
poco user-friendly e ha una gestione multischermo che per quello che
so ad oggi è la migliore tra quelle in giro.
Manterrei eventualmente PureData per la gestione dell'audio, che sa
fare bene, e rende l'elaborazione delle immagini più rapida.

Poi c'è Openframeworks, che è ancora in pre-release ma essendo
fondato su C++ dovrebbe essere veloceveloce.
Processing è il mio preferito, ma è più per una questione di
abitudine. Se hai qualche esperienza di programmazione, la curva di
apprendimento è piuttosto rapida e i risultati saranno presto di un
certo livello anche grazie al supporto di comunità.

Infine, se prevedi una parte interattiva di physical computing...
tutte le soluzioni che ti ho suggerito per l'installazione offrono
pieno supporto per Arduino (Made in Italy! Ma su AHA nessuno pare
essersi accorto di questo prodigio...). A parte OpenFrameworks le ho
provate tutte, e con ottimi risultati in ogni caso... Flash/
Actionscript compreso.

#Fiorentino: è un po' difficile spiegare in una mail il senso di
tutto. Tu googla... ma stai attento a non inserire Google come parola
chiave dentro Google :-) http://youtube.com/watch?v=wrQUWUfmR_I