[aha] breve reportages da Parigi

domenico.olivero at tiscali.it domenico.olivero at tiscali.it
Sun Jun 15 08:49:53 CEST 2008

Allora quando si farà l'aha camp?

intanto sono rientrato da parigi, ma ora riparto per londra, e poi mi
dedico al mio progetto di dialogo.. sul comunicare, che già nella
mailing list rivela divertenti idiosincrosie...

Eccomi di ritorno da Parigi, città sempre dinamica e piena di
fermenti. Ho visto alcune mostre interessanti, da segnalare sicuramente
quella sul Sacro al Centre Pompidou e quella sulle forme espressive
dell'oceano pacifico al Musée Jacquemart-André, come pure quella al
Museo della Fotografie con Georges Rousse. Sul fronte contemporaneo
fase povera di stimoli Jen Fabre al Louvre come Sophie Calle alla
Biblioteca Nazionale mi piacciono, ma mi ricorda troppo le mostre viste
alla Biennale dell'anno scorso a Venezia. Richard Serra al Gran Palais,
non mi piace molto, trovo che le sue opere siano più interessanti negli
spazi aperti come nel caso della scultura posta alle Tuilleris. Le
gallerie private offrono artisti poco stimolanti o alquanto
superficiali, tante forme estetiche che si bruciano al primo sguardo,
trovo che manchi profondità, riflessioni, stimoli, percorsi, forse
idee. Si salva solo la galleria Karsten Greve con la mostra EchO, con
opere di Bright Ugochukwu, Claire Morgan, Roberto de Villacis & United
Aliens Artists e altri ancora, in rue de Debelleyme. Da segnalare la
mostra al Centro Culturale Svizzero di John Armleder  e la discreta ma
anche qui troppo spettacolare mostra Superdome al Palais de Tokyo.
Molto gradevole e di buona qualità la proposta di una serie di negozi
di lusso nel quartiere di S.G.de Prè di ospitare al loro interno opere
di diversi artisti contemporanei.
Alla fine sono rimasto più piacevolmente interessato dallo storico
museo Cluny o dai romantici interni di Casa Comondo e dal piccolo ma
affascinante museo Cernuschi dedicato alle arti orientali. Rientrando
sono passato per Basilea, come sempre stordente per la quantità e
qualità delle proposte, peccato che tutto si bruci in un attimo e poi
rimangono pochi ricordi.