[aha] Scioccante?

gadda1944 gadda1944 at libero.it
Tue Feb 19 15:05:03 CET 2008

Propongo di lasciare da parte l'etica, che effettivamente nessuno sa che cosa sia, se non come lenzuolo per coprire le porcate di chi gestisce le vite degli altri, e deve convincerli che lo faccia "per il loro bene".

C'era chi, appena sentiva la parola "cultura", metteva mano alla pistola. Io, appena sento "etica" o "valori", metto mano al fazzoletto - e mi soffio il naso, ché ne ho bisogno.

Mi appassiona il contest scimmia shakesperiana vs. AI, non perché pensi che il vincitore sia in dubbio, ma per via dell'eterogenesi dei fini (chiunque mi dà dell'hegeliano dopo questa battuta verrà sfidato a flipper elettromeccanico al limite del fantastilione di punti in 12 minuti).

La scimmia (che definire shakesperiana è riduttivo) ha avuto a sua disposizione almeno un milione e mezzo di anni per mettere a punto il suo firmware, che non è granché stabile ma per il momento molto più performativo di qualunque struttura al silicio (e mi scuso con la schiera di luminari di AI, software engineering e altro, presenti in questa lista, e a cui sinceramente mi inchino - ma non credo che il dato sia contestabile).

Il mind uploading di Moravec (a cui la Natasha citata aderisce, insieme con tutti i transumanisti) è una brillante boutade, ma non è obiettivamente una minaccia per il momento, né qualcosa di cui preoccuparsi. E Gibson è un grande scrittore, ma forse più per Pattern Recognition che per Neuromancer.

Il pre-ahaCamp si preannuncia moooolto interessante...

gadda