[aha] Scioccante?

dUbst4 dubsta at speedbass.net
Tue Feb 19 14:20:33 CET 2008

hai ragione, mi sono espresso male..
voleva solo essere un esempio possibile di tema aperto dalla narrativa
fantastica e cullato da qualcuno che non fa il romanziere di
professione.

Suona molto paradossale,lo so, e infatti l'ho buttata là come una
provocazione; viceversa c'è gente che pare crederci e investirci tempo
e neuroni.

E' giusto/sbagliato quello che fanno? Sanno cosa fanno? Possiamo noi
comuni mortali, hobbysti, smanettoni piccoli e grandi, carpire appieno
le implicazioni etiche e filosofiche di una ricerca apparentemente
ingenua o campata in aria?
Ma poi, che accidenti è l'etica? Chi ce la insegna? Quale prendiamo a
riferimento? Quella del catechismo?  Un etica ispirata al "minimo
potenziale" in senso elettrostatico? Quella della Costituzione? E di
quale stato? E di quale epoca, poi?

A che punto, quindi, si deve fermare il giudizio, e cominciare l'indagine?

--
"I can't understand why people are frightened of new ideas. I'm
frightened of the old ones."

"In hac philosophia
propositiones deducuntur ex phaenomenis
et redduntur generales per inductionem"
-- Isaac Newton

"Senza la musica per decorarlo il tempo sarebbe solo una noiosa
sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette".
-- Frank Zappa

"..autonomous robots will help you get the ladies."
-- Anon.

"Need a zero-volume bottle?
Searching for a one-sided surface?
Get an ACME KLEIN BOTTLE!..the finest closed, non-orientable,
boundary-free manifolds sold anywhere in our three spatial
dimensions."