R: Re: [aha] Scioccante

xDxD xD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Mon Feb 18 14:32:44 CET 2008

sei ingegnere tu?
io, pensa, la laurea, gliela volevo restituire.

Questa affermazione, dal punto di vista dell'ingegneria del software, e'
> secondo me falsa.

[...]

> Quindi se tu analizzi l'hardware al massimo puoi ricavarne un
> compilatore ma non le possibili applicazioni che ci gireranno proprio
> perche' queste sono potenzialmente infinite.
>
> Se invece programmiamo a basso livello questo potrebbe essere in certi
> contesti vero ma e' a un livello cosi' primitivo (porte logiche ad
> esempio) che stiamo parlando di hardware e software molto basici.

dipende cosa stai facendo, no?
se stai facendo un software per un call center, ok, hai ragione tu.
Se stai studiando hardware e software in un modo più filosofico, no.
Se, alla fine, stai studiando l'essere umano, l'essere non-umano eccetera
eccetera, no, ancor di più.

> Questo puo' succedere solo se quello che cercavi di programmare era una
> applicazione con un obiettivo non chiaro.

beh, non è vero.
mi è successo più volte di avere "sorprese"mentre programmavo. e di aver
messo da parte e riutilizzato per scopi totalmente diversi dei pezzi di
codice emersi "per errore" facendo altre cose.

> Questo concetto di side effect e' insomma applicabile solo a cose
> semplici (come un piccolo circuito) o ad atti volontari (come ad esempio
> usare il comportamento del compilatore in particolari operazioni per
> ottenerne un vantaggio non previsto).

ti è mai capitato di dover tarare una rete neurale con qualche migliaio di
parametri?

in quel caso, ad esempio, stai sicuro che ci saranno *sicuramente*
comportamenti che, di primo (secondo e terzo) acchitto, non sai a chi
attribuire.

ma ci sono anche casi più semplici.

> esprime tante cose e descrive in maniera abbastanza precisa, tante
> >
> Il tuo "senza che nessuno glielo dica" e' piuttosto opinabile.

sei sicuro che, che ne so, flickr esprima solo quello che volevano esprimere
i programmatori che l'hanno sviluppato?

> Secondo me no. Piu' o meno.

o forse per, o forse diviso.

abbracci!