R: [aha] mp3 legali

xDxD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Fri Feb 1 14:14:32 CET 2008

dUbst4 ha scritto:
> un po' tiepidina come protesta..
>
> insomma, non è cazzeggiando con gimp o con ableton che si
> 1) porta lo stesso significato, quindi si rende intellegibile l'opera e
> 2) differenziando fisicamente la copia digitale "legale" da quella
> illecita, vedi con la compressione percettiva tipo mp3
>
> in questo senso, xDxD, la tua proposta mi sembra la più sensata e
> onesta di quelle che vedo lì: non è la stessa opera eppure lo è.
>
> baci!

mentre mi mandavano le cose da pubblicare avevo iniziato con lo stupirmi
che mi mandavano anche cose che non c'entravano nulla.

ovvero: che erano degradate sì, ma non a "norma di legge". Erano
piuttosto degradate "esteticamente": con roba sopra, con parole
sostituite eccetera.

e, dopo lo stupore, m'è sembrato, invece, interessante.

sa cosa la stiamo prendendo a più livelli.

quello tecnico della norma di legge.

quello artistico sulle forme di espressione: e ce ne sono di
interessanti, che usano la degradazione in qualche forma

quello di percezione, che forse è il più interessante: la gente legge e
interpreta. O, anche: la gente non legge e interpreta. O, oppure: la
gente vive con quello che ha a disposizione e poi, ogni tanto qualcuno
rompe le palle..

c'è uno scollamento sociale profondo.

cose che sembrano normali (scarica sto film, usa st'immagine nel blog,
passami sto cd..) non lo sono per legge. pure se quella è la loro
essenza ( il file è fatto per essere copiato. punto. il contenuto
digitale non può essere regolato dalle stese leggi che si applicano ad
un quadro - fisico - di renoir.  punto. non esiste che rischio che la
guardia di finanza mi metta sottosopra casa se sono uno dei milioni di
navigatori internet che, come altri milioni di navigatori internet,
copio centinaia di DVD che magari mai neanche guarderò.  non può essere
giusto che ci siano *milioni* di "indagabili".  )

e la gente è oberata di informazioni che non capisce o che, nel migliore
dei casi, non "trattiene". la legge non si capisce. la legge non capisce
la tecnologia, o non la vuole capire. le norme son fatte con
doppi/terzi/quadrupli fini. E il risultato è che non ci si capisce nulla.

Tant'è vero che, di tutto quel papello che ci siamo sforzati di
scrivere, le persone capiscono "degrado" e ficcano la mondezza sopra van
gogh (per dirne una, ma son quasi tutti così). Il che mi piace, e
infatti sta su lì sul sito pure se non c'entra con la call. Anzi,
soprattutto perchè non c'entra con la call: perchè è anche espressione
dello stato di autismo forzato in cui ci troviamo.

abbracc'