[aha] Santa Barbara open, free and full project...

mariopesceafore at lifegate.it mariopesceafore at lifegate.it
Mon Nov 12 12:56:09 CET 2007

Mi hanno passato una registrazione, ometto i passaggi dell'interlocutore
mio collaboratore:

- Che stress, ma insomma chi cazzo crede di essere questo Domenico "Mimmo"
Di Canterino? Vuole sul serio prendersi gioco di me?

-................................

- Non dimenticherò mai l'arroganza e la superbia con le quali criticò
senza remore le virtù letterarie di mia figlia (stolto napoletano).

-......................................

- Certo, l'avrà anche fatto per difendersi, ma io in fondo in maniera
molto paternalista gli stavo solo cercando di fare comprendere (ma lui è
molto stupido e non ci arriva da solo) che logicamente io lavoro nel
migliore dei modi per curare i miei interessi privati.
 Non fosse presuntuoso e matto quanto una palla magica com'é avrebbe
compreso che gli stavo semplicemente consigliando di dirottare la sua
rubrica on line, per farmi pubblicità.
Ma lui in fondo che cosa aveva in mano per pretendere?

-......................................

- Stava lavorando per fare passare dalle pagine autorevoli della mia
storica testata, l'idea che gli artisti potessero fare tutto da soli,
proprio dalle pagine della mia testata che attinge da questo sistema
secolare energia vitale?

-.......................................

- Bravissimo, lui voleva intercettare il mio pubblico e fare passare un
messaggio altro all'interno di un ambito "ben educato", io invece miravo a
fare passare il mio messaggio tra il suo di pubblico (quello della rete,
ho bene presente che l'informazione sia cambiando, l'utenza sta mutando ed
in questo momento la carta stampata non basta più, da questo punto di
vista quel coglione poteva essere un ottimo investimento): non poteva che
concludersi tutto con un naturale scontro, visto il soggetto in questione.

- Sì, siamo d'accordo, è indiscutibilmente fascinoso ma ti ripeto è matto
come un ciuco!!!!
 Produce come un dannato per poi regalare ed abbandonare le sue opere,
rimettendoci economicamente indebitato com'é, sostiene poi di farlo
perché sta lavorando nell'interesse di tutti gli artisti per la creazione
di un altro mercato ed un altro sistema possibile che non sia in
conflitto con questo di sistema, per lui non esiste un antisistema ma
tutto per funzioanare deve essere sistema.
 Come potevo collaborare io con una testa di cazzo così?

- ............................................

- No, non credo, si sta distruggendo e bruciando da solo, peccato, ritengo
abbia del talento ma lo sta disperdendo nel nulla, si fida per partito
preso di tutti gli artisti alla periferia del sistema; è arrivato anche a
progettare una idea curatoriale e collaborativa aperta sotto forma di
software da fare curare direttamente dagli artisti di periferia in rete;
dallo schermo del suo pc però su maketv parla d'impresa nascente
transnazionale e delocalizzata.
Ma ti sembra uno sano di mente?

-........................................

- Dove vuoi che arrivi uno così? Uno convinto che una annuale d'arte
contemporanea oggi la si possa organizzare con seicentocinquanta euri (a
detta sua un tale Francesco Dau, artista polimaterico sembra ci sia
riuscito a Senorbì, immagino il livello qualitativo, ma dove cazzo è
Senorbì?)?

-.......................................

- Sì lavora, sempre che di lavoro si tratti, per autodeterminare
storicamente tutti quegli artisti che attualmente producono per piccole
comunità, per gli sfigati senza storia per intenderci.

-..............................................

- Questo è quello che mi sconcerta profondamente, in tutto questo raccogli
 proseliti, allievi, discepoli, sta facendo scuola gratuita ed a costo
zero....

-..................................................

- Certo, ultimo questo ventiduenne brufoloso palermitano Luca Lo Coco, ma
non mi preoccupa, l'ho debellato sul nascere, appositamente per arginare
il fenomeno.

-.....................................................

- Hai ragione, non bastasse e ritratto da questi artisti nessuno, manco
fosse un personaggio credibile, attendibile ed autorevole, uno da
ascoltare con diritto di proferire parola.....

- Sì farà male, molto, molto male, non ha ancora capito, pur avendo
compreso bene le logiche del sistema che il peggior nemico dell'artista è
l'artista stesso e che tutto questo sistema è fondato su questa logica (è
sempre stato così).
 Gli artisti sì fanno da sempre la guerra a vicenda per sopravvivere, come
Andrea Del Castagno e Domenico Veneziano....

- [*Verrà un giorno in cui tutti gli artisti scartati e senza visibilità
chiederanno il suo scalpo, quel giorno la mia risata grassa e grossa lo
stordirà e seppellirà definitivamente, capirà che avevo previsto
tutto...*]