R: [aha] futurismo ma che cazzo?

Roberto Zitolo headvision at gmail.com
Fri Dec 28 18:22:45 CET 2007

Il 28/12/07, Net Futurista <netfuturista at yahoo.it> ha scritto:

> roberto, simpaticamente pensa alla mia situazione per un secondo.
> non ti sembra strano che io debba essere sottoposto all'esame
> antifascista, poi a quello del buon avanguardista e poi a chissà cos'altro
> ancora?
> a cosa devo tanta cura e tante attenzioni?
> credimi, è da ridere questa storia. ma sono qui da 4 giorni che rispondo a
> provocazioni di ogni tipo.
> un saluto e a presto

cavolo se ci penso, è la stessa in cui siamo tutti in questa lista e di
strano non ci vedo granchè... un po di stress quotidiano, quello sì:)
sarai abituato a sostenere esami nella vita, più o meno ufficiali, no?:)
pensa a tutte le provocazioni che hai ricevuto fino ad oggi... almeno qui si
cerca di discutere su e per qualcosa e, a quanto pare, anche cose che di
primo acchitto sembrano banali possono far scattare informazioni e spunti
importanti per tutti. non male come ricetta per una comunicazione
interattiva, non credi?...

personalmente ho pensato ad un'altra avanguardia (sotto certi aspetti
parente del futurismo italiano), quella sovietica degli anni venti. in
questo caso la forma e la composizione della parola furono mezzi per
un'espressione non-lineare e sperimentale che nel tempo - partendo ad
esempio dal taglia e incolla del fotomontaggio -  gettò basi per quello che
sarà più tardi tradotto da Burroughs e Gysin come "cut-up", da Debord come
"detour", da Ghezzi and friends come "Blob", per non parlare di altre azioni
di sovversione del linguaggio e dei mezzi di comunicazione come Adbuster e
il loro "subvertising".

a presto

roberto