R: [aha] futurismooooooo

Dedalus dedalus at autistici.org
Mon Dec 24 14:54:03 CET 2007

Ciao,
perdonami, ma trovo che rievocare futurismi con gli schemi che tu proponi
sia un po' una contraddizione in termini.
Quegli schemi che tu riconduci unicamente alla rete internet sono stati
già proposti perlomeno più di vent'anni fa (vedi questo schema dei primi
'80 a cura di V. Baroni sul concetto di Mail Art http://tinyurl.com/2xeajg
). Non solo. L'esperienza di fluxus e mail art (solo per menzionare i più
noti) presupponeva quelle stesse idee a prescindere di una tecnologia
specifica.
Mail Art e Fluxus utilizzavano infatti il circuito postale per portare
avanti un tipo di comunicazione, quella rizomatica, che oggi è prassi
quotidiana nella vita di ogni individuo.

Insomma, la rete esiste, è bella ma facciamo attenzione a non scadere in
facili avanguardismi. In fin dei conti, con tutto il rispetto per il
futurismo (che io ammiro molto), il futuro del futurismo del '900 è oggi.
E non mi pare un granché.
Salumi e buone feste,
d.

http://bp0.blogger.com/_DOdOVo1hH9s/R26_xB48ocI/AAAAAAAAAHE/4mZee_xg7n4/s1600-h/Netfuturismo_rivoluzionecomunicazione.jpg

--
"Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno
visto la Madonna.

email: dedalus at autistici.org
http://www.alterazione.net

about my artivity: