[aha] Re: IN GUARDIA DALLA RETE

Agnese Camellini agnese.camellini at studio.unibo.it
Tue Dec 11 19:43:58 CET 2007

> La frammentarietà dei messaggi và a tutto vantaggio di questa cultura
> globale che sguazza nel caos dell'informazione, ovvero la
> disinformazione, e domina incontrastata la moltitudine allo sbando
Allora adesso non vorrei essere troppo lapidaria come mio solito...
Però la rete non è nata per essere culturalmente coerente nè completa nè
per dare informazioni complete o totali..
La completezza delle rete sta nel fatto che ogni frammento che la
compone interagisce in modo dialogico con il resto dei frammenti..
Dire che questa è disinformazione è sottovalutare un'innovazione
importante della rete, e cioè che è riuscita, attraverso il media
digitale, a portare nella scrittura, cioè nel linguaggio scritto, quella
stessa frammentarietà che prima caratterizzava solo il liguaggio parlato
e dialogico..
(chiunque abbia letto il Fedro o conosca un minimo Socrate conoscerà
questo tema filosofico)
Senza nulla voler togliere alle parole della Lessing, che forse di
romanzi sa qualcosa di più che di rete, forse sarebbe meglio non
fermarsi alla realtà più immediata dell'impero pornografico che prende
il sopravvento perchè, per fare un esempio banale, era la stessa cosa
che veniva imputata a Freud quando ha dato inizio a una disciplina
scientifico/filosofica come la psicoanalisi.
Chi è qui che crede di essere stato concepito sotto un cavolo? Forza
venite fuori che vi dimostro il contrario "scientificamente"....
Il contenuto della rete non è esaustivo ed è frammentario, la sua
completezza si trova nell'interazione dei frammenti di cui è composta e
nei rapporti che fra essi si instaurano. Qualcuno qui ha letto qualcosa
di Landow, o Bolter, o vi siete tutti fermati alla critica della lessing
o di Perniola (il cui libro si chiama "contro la comunicazione"?
Il mio libro parla di queste cose, ma ho anche fatto delle slide per chi
non ha voglia di farsi per interò il ragionamento filosofico.

http://joy.indivia.net/multilinearita.html

Salumi