R: R: [aha] Verso un incontro di aha a Torino? Proposte

gadda1944 gadda1944 at libero.it
Sun Dec 9 15:17:07 CET 2007

Non mi pare che la logica garantisca le basi di alcunché, tanto meno del linguaggio naturale, che è un sistema ben più ricco e complesso di qualsiasi logica, diadica o poliadica, assertiva o globale, determinista o fuzzy.

Non garantisce neppure (Goedel docet) la coerenza dell'aritmetica, figuriamoci quella del linguaggio. E' semmai un interessante tentativo di esprimere la dimensione formale  del linguaggio che, lo sappiamo bene, non è quasi mai la più interessante e non è di sicuro la più esauriente. Lo dico, con molta modestia, da laureato in logica ed ex studioso della medesima disciplina.

a.