Re: [aha] Disiscriversi è impossibile (per ora)

Neofuturisti italiani neofuturisti at yahoo.it
Wed Dec 5 20:17:21 CET 2007

mi sono iscritto un mese fa e ho osservato finora attentamente.
  devo dire che qui dentro ci sono sicuramente iscritte persone capaci, molto capaci e competenti nel settore.
  purtroppo però sono pochi i messaggi di valore che fin qui ho letto.
  c'è tanta, troppa pubblicità.
  e soprattutto tanta promozione di attività personali che mirano, a mio avviso, ad incoraggiare quel sistema dell'arte che queste mailing list dovrebbero cercare invece di demolire.
  insomma, dov'è finita la cultura di opposizione, la cultura antagonista, la controcultura?
  se vogliamo abbattere il sistema non possiamo utilizzare gli stessi canali e modalità comunicative del sistema.
  queste mailing-list dovrebbero essere un cantiere per l'arte futura, o almeno presente.
  questo è il mio punto di vista.
  bisogna osare e credere in qualcosa. qualcosa di realmente nuovo.
  è ora di smetterla di pensare solo a coltivare il nostro orticello. così non facciamo (e faremo) altro che scimmiottare (in piccolo, e quindi in modo patetico) la cultura di potere.
  se poi si pretende di essere "nuovi" solo perchè in questi contesti vecchi si inseriscono contenuti ritenuti alternativi, allora vuol dire che è davvero sbagliata la prospettiva e la visione generale.

  per quanto riguarda i troll, la questione è come sempre assai spinosa.
  di certo hanno vita breve se si oppone loro messaggi di qualità. se invece si galleggia tra promozioni e pubblicità, anche un troll mediocre può sembrare vincente.
  detto questo, non entro nei particolari della questione perchè non conosco le persone coinvolte.
  tuttavia mi auguro che gli amministratori possano fronteggiare a dovere questi segnali critici.
  un saluto a tutti
  con un augurio di essere sempre opposizione intransigente al sistema di potere dominante

"ma.cros at tiscali.it" <ma.cros at tiscali.it> ha scritto:  meraviglia delle meraviglie
non sia mai che troll, spammer e disiscrizioni , per una volta
servono a riaprire
un dibattito sugli strumenti della rete?
a me sinceramente sembra che siamo stati completamente sopraffatti da
quello che viene chiamato web 2.0.... mi sembra che prima hacker e
attivisti vari abbiano immesso una serie di strumenti innovativi,
>soprattutto per quel che riguarda la collaborazione partecipativa in
>rete, che non tutti sembravano capire (vedi le ml o lo stesso
>principio di open publishing di Indymedia)
>strumenti che ora sono stati sussunti, ampliati resi più attraenti
>(you tube in fondo, in fondo, funziona con lo steso principio op di
>Indy o di Ngvision), svuotati di quel senso politico - o etica
hacker
>che dir si voglia - che pensavamo fosse intrinseco al loro utilizzo..
>e ora sembra che non siamo più in grado di rilanciare...
> [...]

Concordo pienamente!
Credo che il problema dell' art-hack-tivism di oggi, sia che si è
fermato all'utilizzo di pratiche che ormai sono diventate comuni,
vengono utilizzate dalle community più alla moda e pubblicizzate.
Per questo hanno perso il loro aspetto politico, democratico. In
questo sono d'accordo kyrara. Penso però che questo aspetto politico
sia intrinseco alle pratiche dell'hacktivism, solo che qualcuno se ne è
dimenticato, o fa in modo che ce ne dimentichiamo.
Penso che dovremmo agire in questa direzione, proporre nuove pratiche
che siano innovative come innovativa era la condivisine negli anni '90.
Cmq credo che sia solo un momento di stallo, di passaggio: le
innovazioni vengono lentamente inglobate dal sistema e normalizzate,
questo accade sempre. Ciò che conta è sapere rilanciare, proporre
qualcosa d'altro, lanciarsi ancora una volta in avanti. Secondo me
questo è ciò che deve fare chi vuol fare attivismo. Certo non è facile
e immediato... ma si può costruire. Siamo in tanti, no?!

M.